martedì, Agosto 20Settimanale a cura di Valeria Sorli

Titanic live: Sogno ad occhi aperti

E’ stato un grande evento, epico e unico: Titanic anche nella versione Live non poteva essere diversamente.

Il film cult di James Cameron a distanza di 20 anni non passa mai di moda, accomunando intere generazioni e stregando un pubblico che non conosce età; questa volta però non è stata una nuova masterizzazione del film bensì la sua rappresentazione in un cineconcerto, uno show davvero sensazionale reso tale grazie alla presenza dell’Orchestra Italiana del Cinema che hanno suonato dal vivo la colonna sonora parallalelamente alla proiezione del film.

 

Come ha ribadito più volte Cameron, Titanic necessita di situazioni imponenti per raggiungere la sua massima espressione, proprio come queste: AvexClassicsInternational e Forum Music Village, in collaborazione con l’Orchestra Italiana del Cinema lo scorso 10 e 11 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano hanno portato in scena per la prima volta in Italia Titanic Live, un evento che da alcuni anni è in tour in tutto il mondo registrando sold out universali.

L’amore tra Jack e Rose, il terrore del ghiaccio, gli effetti speciali rivoluzionari ma soprattutto la musica, grande deus ex machina del film, vincitrice di due premi Oscar come migliore Colonna Sonora e migliore  Canzone Originale “My heart will go on” interpretata da Celine Dion, hanno dato vita ad un incredibile spettacolo, dalla presenza scenica senza paragoni. Lo show è stato accolto con grande calore anche dal pubblico italiano, a conferma di quanto lo stesso James Cameron disse dopo la prima del Titanic Live alla Royal Albert Hall di Londra: “È oltre qualsiasi cosa io abbia visto a teatro. Ti permette di capire quanto la musica indirizzi le emozioni in un film. Ho sentito queste grandi sorgenti di potente emozione, sia nel caso dell’esaltazione della storia d’amore sia nel caso del terrore. Una bellissima esperienza”. L’Orchestra Italiana del Cinema già nota al grande pubblico internazionale per aver presentato in anteprima italiana la serie sold-out dei CineConcerti “Harry Potter” e “Gladiator Live” al Colosseo e Circo Massimo, è salita sul palco milanese con una imponente formazione di 130 elementi (90 professori d’orchestra e 40 coristi) diretta dal Maestro Benjamin Pope, con la solista vocale Alice Zawadzki e la partecipazione straordinaria di Eric Rigler, il più grande interprete al mondo di cornamusa irlandese e solista della colonna sonora originale di Titanic.

Commozione, emozione, rivoluzione: Titanic ancora una volta ha saputo reinventarsi, dando vita ad un autentico show nello show fatto di sogni, amore, pathos, dolore, speranza, vita e morte. La parabola esistenziale racchiusa nella nave dei sogni è un emblema dell’uomo moderno, un concetto che da quel 1912 ad oggi continua a presentarsi innanzi le nostre coscienze come un memento sociale senza tempo.

Per le prossime date di Titanic Live www.titanic-live.com mentre per gli spettacoli dell’Ochestra Italiana del Cinema www.orchestraitalianadelcinema.it

 

Print Friendly, PDF & Email