domenica, Settembre 15Settimanale a cura di Valeria Sorli

Home Staging: Come rinnovare il living

Dare nuova vita al vostro living spesso è più semplice e veloce di quanto si possa pensare.

Se siete stanchi del salotto di casa, il desiderio di rinnovarlo si può realizzare con soluzioni low cost; infatti non sempre rinnovare un ambiente della casa significa spendere una cifra folle o imbarcarsi in lavori estenuanti.

Spesso è solamente questione di dettagli e piccoli accorgimenti a costi contenuti, per rinnovare radicalmente questo ambiente, trasformandolo in uno spazio più intimo e accogliente.

Se il divano ha raggiunto l’età della pensione, è possibile sostituirlo con uno nuovo, ci sono tantissime proposte a prezzi abbordabili, oppure lo si può rinnovare camuffandolo con un tessuto neutro e arricchito e personalizzato con cuscini colorati di forme, dimensioni e texture diverse.

Nel relooking di una stanza un ruolo determinante lo giocano i tappeti, sia per caratterizzare la zona pranzo, sia per rendere più intima la zona lettura e conversazione, nonché per coprire un pavimento magari non bellissimo, ma attenzione alla scelta.

Il consiglio dell’home stager è sempre quello di creare un’armonia di fondo negli ambienti della casa, per cui suggeriamo di scegliere tappeti a tinta unita, preferibilmente a pelo corto se inseriti sotto al tavolo da pranzo e optare per colori chiari dalle nuances delicate o, in alternativa, osare con una piccola fantasia se abbinata al divano in tinta unita.

Ma se volete conferire carattere allo spazio e creare una nuova atmosfera al living, la soluzione è quella di dipingere la parete che si vuole valorizzare con una tinta decisa a contrasto, oppure rivestirla con carta da parati fantasia, ne esistono veramente per tutti i gusti.

Come ultimo tocco non dimentichiamoci delle tende, vere e proprie alleate di ogni ambiente; infatti la presenza delle tende cambia radicalmente la fisionomia dello spazio. Come una bella cornice valorizza un quadro, così le tende arredano, vestono e arricchiscono l’ambiente. E’ sempre preferibile destinare un budget un po’ più alto ai tendaggi, ma ne vale sempre la pena, sia che si inseriscano in un ambiente moderno, oppure più classico, perché la tenda giusta farà rinascere il vostro living.

 

Continuate a seguirci sul nostro blog: ilsalottodihomeatmosphere.

Print Friendly, PDF & Email