domenica, Novembre 27Settimanale a cura di Valeria Sorli

Oscar Prudente- Quésto Nòstro Amô

Si chiama QUÉSTO NÒSTRO AMÔ il nuovo album di Oscar Prudente, un tributo in musica alla grande cultura genovese.

Oscar Prudente è  paroliere,  musicista e produttore discografico, ma soprattutto un autentico poeta che nella sua lunga carriera ha contribuito a fondare la musica italiana collaborando con Fabrizio De Andre‘, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Dario Fo, Mogol, Lucio Battisti, Gianni Morandi, Francesco Baccini e molti altri.

La creatività di Oscar ha dato luce a pezzi cult come Jesahel e Pensiero stupendo, oltre ad avere firmato tantissime collaborazioni spaziando dalla musica leggera alla poesia fino alla cultura della musica ligure, quella fucina artistica e culturale così densa di vita.

Questo nuovo album, dedicato alla moglie Antonella, nasce proprio da questo mondo,fatto di vicoli, porto, personaggi degni di un teatro contemporaneo,  un progetto realizzato durante il lockdown del 2020 ma pensato molti anni prima insieme a Bruno Lauzi che aveva accostato il dialetto genovese ai ritmi della bossa nova proprio per la sonorità così simile con il portoghese. Il filo conduttore del disco è sempre il mare, dalla prima poesia di un Camallo che apre il primo brano, alla Sirena che scompare tra le onde, protagonista dell’ultima canzone. Amore, ironia, sogni, nostalgia e fascino da vendere: fuori dalle mode ma proprio per questo un evergreen sin dalla sua nascita, nell’intento di valorizzare la lingua genovese e in fondo quella parte di genovesità che vive in tutti noi.

Per chi volesse conoscere meglio l’universo creativo di Prudente appuntamento il 30 ottobre al Teatro della Tosse di Genova per uno spettacolo da non perdere!

Print Friendly, PDF & Email