sabato, Settembre 19Settimanale a cura di Valeria Sorli

Nasce la storia che verrà

NASCE LA STORIA CHE VERRÀ, VISIONI E DIALOGHI SUL PROSSIMO FUTURO

Al via il progetto di divulgazione e informazione che dà voce ai personaggi influenti che hanno
caratterizzato il lockdown. Tra i primi intervistati Filippo La Mantia, i LikeAMiljian e Sonia Peronaci

Milano, 4 giugno 2020 – Professionisti, intrattenitori, opinion leader, content creator, divulgatori ed esperti: personaggi influenti che esprimono diverse forme di competenza e che hanno voluto dare una loro visione della società post-Covid. Per dare eco a queste voci, un team di professionisti della comunicazione ha dato vita a La Storia che Verrà, un format basato su dialoghi tra Andrea Fontana – sociologo della comunicazione fondatore di Stoyfactory – e una serie di personaggi influenti che durante il periodo di lockdown hanno intrattenuto e informato le proprie community attraverso contenuti di qualità.                          I primi volti a inaugurare il progetto saranno Filippo La Mantia, la famiglia dei Likemiljian e Sonia Peronaci.

MODELLI CAPACI DI ISPIRARE IN UN CLIMA DI SFIDUCIA
In occasione del lockdown, oltre 3 miliardi di persone hanno condiviso simultaneamente la stessa esperienza, potendone parlare e confrontarsi grazie al digitale. Il web e i social hanno rappresentato il luogo più naturale al quale rivolgersi per la ricerca di risposte, di riflessioni, ma anche di intrattenimento.             L’idea alla base di La Storia che Verrà è la constatazione che, in un clima di sfiducia pervasiva e generale, sono state proprio le persone che agiscono con il ruoolo di “influencer” ad attivarsi e comunicare in modo prolifico con un pubblico ampio, in qualità di persone riconosciute come esperte e, per questo, in grado di orientare le opinioni e le azioni del loro pubblico con consapevolezza e sensibilità.
In questa fase di lenta ripresa, in un contesto caratterizzato da paura e angoscia per il futuro, ognuno di noi è alla ricerca di modelli capaci di ispirare. Abbiamo bisogno di visioni inedite per costruire un domani che non potrà semplicemente essere la riproposizione della realtà pre-Covid 19. Dovremo costruire una nuova storia. Ecco perché La Storia che Verrà ha deciso di sondare le emozioni e le idee di questi personaggi influenti, per portarle a patrimonio comune e attivare un confronto costruttivo, capace di generare idee.

Nata dalla direzione strategica e creativa di Raffaele Cesaro e di Storyfactory in collaborazione con Media Beats e {n}exus, La Storia che Verrà raccoglie le interviste a personaggi influenti in una landing page dedicata: lo split screen ospita da una parte Andrea Fontana,  sociologo della comunicazione e fondatore di Storyfactory, e dall’altra un ospite sempre diverso, che durante il lockdown si è distinto per aver proposto contenuti in grado di suscitare un’influenza positiva sul proprio pubblico.

Ad aprire le danze, il 4 giugno, Filippo La Mantia, poliedrico chef con un passato da fotoreporter, i Likemiljian, famiglia giramondo rimasta bloccata in Guatemala durante l’emergenza, e Sonia Peronaci,          la fondatrice di Giallo Zafferano che ha salvato la cena a milioni di persone.
Periodicamente, la piattaforma di La Storia che Verrà accoglierà nuovi dialoghi con interessanti protagonisti, provenienti da background molto diversi per affrontare tematiche e visioni differenti. Eccone alcuni: Leyla Bicer, farmacista di Casalpusterlengo, la prima testimone a raccontare la vita nella zona rossa come madre e come professionista sanitaria; Stella Pulpo, blogger e ghostwriter sui temi dell’indipendenza femminile e dell’affermazione di sé, che nei suoi articoli ha toccato il tema delle relazioni umane durante la pandemia, con il suo peculiare tono provocatorio e schietto; Letizia Palmisano, giornalista appassionata di green che ha lanciato il format #ricicloincasa per non dimenticare la sostenibilità anche in quarantena;
Simone Angioni, chimico e fondatore di Scientificast, il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia, che sui social si impegna a diffondere un approccio scientifico alle notizie, cercando di smentire qualche bufala; Valentina Coco, travel influencer e fondatrice di iosonoitalia, una community di blogger e professionisti di vari settori con l’obiettivo di fornire contenuti utili per sfruttare il tempo a casa in maniera creativa.
Oltre alla landing page dedicata, il progetto trova spazio anche attraverso mini-video disponibili sulla IGTV del canale Instagram La Storia che Verrà.

*** *** ***

La Storia che Verrà nasce dall’idea di un team di professionisti provenienti dal mondo della comunicazione:
Raffaele Cesaron Direttore creativo esecutivo internazionale. Storyfactory Andrea Fontana – Sociologo della comunicazione e dei media narrativi, autore, divulgatore e scrittore. Premio Curcio alla cultura 2015 e alla Divulgazione scientifica 2019. Imprenditore innovativo e creativo, è Presidente del gruppo Storyfactory, docente di “Corporate Storytelling” presso l’Università di Pavia e all’Università IULM – e Zenia Zerbinati – Direttore Generale Storyfactory. Storyfactory è una società di consulenza italiana che da oltre dieci anni aiuta aziende e organizzazioni a individuare i capitoli delle loro storie e a declinarli operativamente nei divesi media (carta, relazione, web, social, etc.) per coinvolgere emotivamente i pubblici.

Print Friendly, PDF & Email