giovedì, Aprile 25Settimanale a cura di Valeria Sorli

La nave sul monte

Da venerdì 17 settembre sarà in radio il singolo “LA NAVE SUL MONTE” degli EXTRALISCIO, un brano che ha conquistato anche la 78ª Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia essendo la colonna sonora del primo capitolo dell’omonimo filmino di ELISABETTA SGARBI, presentato a Isola Edipo in accordo con le Giornate degli Autori.

 

La nave sul monte è un brano scritto da Mirco Mariani e Elisabetta Sgarbi su musica di Mirco Mariani, esplicitamente ispirato al capolavoro “Fitzcarraldo” di Herzog, dove la voce della festa è affidata a Le Mystere Des Voix Bulgares. Apre non solo il doppio album “È bello perdersi (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music), disponibile in versione fisica (doppio CD e doppio Vinile) e digitale, ma anche tutti i concerti degli Extraliscio.

 

Il filmino de “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi è composto da due capitoli: il primo si avvale della colonna sonora del singolo “La nave sul monte” e sarà disponibile su Youtube sempre da venerdì 17 settembre, mentre il secondo è accompagnato da una rivisitazione strumentale esclusiva dello stesso brano.

 

Il filmino in due capitoli è stato girato tra Ro Ferrarese (FE), paese di origine di Elisabetta Sgarbi, dove tutt’ora si trovano la Casa Museo e la Farmacia Storica Rina e Nino Sgarbi, e la suggestiva Nave sul monte arenata sulle colline di Genga (AN). Gli Extraliscio, Gilda Mariani e Leo Mantovani, insieme alle ballerine della tradizione romagnola, popolano un mondo ancestrale in cui ogni fermo immagine della regista Elisabetta Sgarbi è una poesia che parla di ricordi e di progetti. Questa sera, 15 settembre, il filmino verrà proiettato alla Casa del Cinema di Roma, insieme al film “Extraliscio – Punk da Balera” di Elisabetta Sgarbi. Si tratta di una proiezione straordinaria alla quale saranno presenti la regista Elisabetta Sgarbi, l’aiuto regia Eugenio Lio e gli Extraliscio (Mirco Mariani e Moreno Il Biondo).

La nave sul monte” segna il secondo filmino della neonata casa di produzione di Elisabetta Sgarbi e Mirco Mariani, con la collaborazione di Eugenio Lio, dopo “È bello perdersi“, sulle note dell’omonimo singolo degli Extraliscio, che ha anche vinto il Pesaro film Festival 2021 (sezione VedoMusica).

 

Martedì 21 settembre gli EXTRALISCIO saliranno sul palco dell’Arena di Verona, tra i protagonisti di “Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato”, accompagnati dall’orchestra diretta da Roberto Molinelli. Una serata omaggio all’artista senza tempo, scomparso lo scorso 18 maggio, che, come dice Mirco Mariani, rappresenta la sintesi perfetta tra parole, ricerca di suoni e avanguardia. Seguendo l’esempio di Franco Battiato, anche gli Extraliscio hanno fatto del sovvertire le regole e della commistione di suoni il loro marchio di fabbrica, creando una musica popolare e colta al tempo stesso.

 

 

Gli Extraliscio sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana.

Print Friendly, PDF & Email