domenica, Luglio 25Settimanale a cura di Valeria Sorli

Edoardo Raspelli- In Norvegia con Melaverde su Canale5

Domenica 17 dalle 11 su Canale 5, tornano, come di consueto Le Storie di Melaverde .
Edoardo Raspelli sarà di nuovo in un fiordo norvegese, vicino alla città di Bergen, per conoscere da vicino quello che molti considerano il re dei pesci: il salmone.
La Norvegia è il più grande produttore mondiale di salmoni atlantici, per cui potremo vedere le tecnologie più moderne applicate all’allevamento e la grande attenzione per l’ambiente. E poi scopriremo come i salmoni vengono allevati, dalla nascita in acqua dolce fino alla completa maturità raggiunta in mare, come vengono raccolti dalle navi, come vengono lavorati per poi essere commercializzati freschi oppure affumicati e, infine, come vengono cucinati.
Raspelli parteciperà anche ad un pranzo norvegese tipico delle grandi feste, dando qualche suggerimento per una ricetta un po’ insolita. Si farà anche raccontare da un italiano che vive ormai da anni in Norvegia come si vivono le festività in questo paese e le differenze rispetto alle nostre tradizioni.
Insomma, di nuovo una puntata da non perdere, anche tutto questo si svolgerà tra i meravigliosi paesaggi dei fiordi, che sono sicuramente tra i più suggestivi al mondo.
I SAPORI MERCATO DEL PESCE di Bergen(Norvegia)

D’inverno lo mandano avanti solo quelli del posto; d’estate è anche il rifugio di chi, nei paesi d’origjne , Italia e Spagna in primis, fa altri mestieri e viene qui a passare vacanze di lavoro. Qui avrete sempre, comunque, le leccornie dell’Atlantico: panini con gamberi o con balena affettata, balena venduta a pezzi (il governo fissa ogni anno un numero preciso) pesci e crostacei di ogni tipo e taglia…Un angolo da non perdere anche solo per una veloce merenda

Ph- Vincenzo Di Cillo

 

Print Friendly, PDF & Email