venerdì, Dicembre 3Settimanale a cura di Valeria Sorli

DUNE

DUNE

Regia: Denis Villeneuve
Anno: 2021

Torna sul grande schermo la complessa e filosofica storia fantascientifica di DUNE, tratta dal libro del 1965 di Frank Herbert, dopo  l’insuccesso di critica e pubblico della versione anni ’80 di David Lynch. Nell’anno 10191 l’umanità si è diffusa colonizzando ogni angolo dello spazio. I collegamenti tra i pianeti dell’Imperium sono gestiti dalla Gilda Spaziale, una potentissima istituzione che ha il monopolio dei viaggi interstellari. La Gilda ha bisogno del costante rifornimento di una spezia che garantisce poteri di preveggenza necessari ai suoi navigatori per trovare rotte sicure tra le stelle e amplifica le capacità mentali di chi ne fa uso. La spezia si trova soltanto sul pianeta Arrakis, da tutti conosciuto come Dune, un mondo desertico e arido, popolato da enormi vermi che scorrono sotto torride sabbie.

L’Imperatore, che governa le grandi casate sulla base di un sistema feudale, stabilisce di concedere in feudo il pianeta Arrakis alla nobile famiglia degli Atreides, dopo ottant’anni di controllo da parte degli Harkonnen. Il duca Leto Atreides (Oscar Isaac), insieme all’amata Lady Jessica (Rebecca Ferguson) e al figlio Paul (Timothée Chalamet), sta per ottenere una delle più grandi fonti di profitto e potere dell’universo, ma gli Harkonnen sono determinati a non lasciare pacificamente Arrakis.

Con una narrazione lunga e fluida, il regista Denis Villeneuve (“Arrival”, “Blade Runner 2049”), che da anni accarezzava l’idea di realizzare una nuova versione di “Dune”, ricostruisce sullo schermo uno scenario visivamente maestoso e spettacolare e restituisce ai protagonisti uno spessore psicologico che era assente nella precedente versione. Tra i molti personaggi che popolano la storia, spicca il giovane Paul Atreides, l’eletto destinato a un grande avvenire grazie ad eccezionali poteri mentali, che s’interroga non senza tormento sul suo futuro e sulle sue responsabilità. Quando gli agguati degli Harkonnen minacciano la sua vita, deve fuggire insieme alla madre per i desolati e insidiosi territori di Dune in cerca di salvezza.

 

Print Friendly, PDF & Email