sabato, Luglio 27Settimanale a cura di Valeria Sorli

Con qualche goccia di olio essenziale…

Vi è capitato di apprezzare il profumo di una rosa, di una foglia di menta o di un fiore di lavanda?                            Avete mai provato le qualità aromatiche degli oli essenziali? Questi composti aromatici che hanno origine naturale, si trovano nei semi, nella corteccia, negli steli, nelle radici, nei fiori e in altre parti delle piante.

Gli oli essenziali forniscono alle piante protezione e difesa, possono attirare o respingere i parassiti e ne costituiscono il loro sistema immunitario. Sono molto usati nei trattamenti di bellezza per dare vigore a corpo       e spirito,  possono essere aggiunti ad oli vegetali e massaggiati sul corpo oppure miscelati con saponi e usati sotto la doccia o nella vasca da bagno.

Il primo livello di assimilazione dell’olio essenziale ovviamente è quello aromatico, non è un caso che questa disciplina si chiami proprio Aromaterapia. L’olfatto è uno dei primi sensi con il quale esploriamo il mondo che ci circonda anche se da bambini lo facciamo in modo inconscio. Attraverso le cellule ricettive della membrana olfattiva captiamo le molecole odorose innescando il processo chimico che attiva la risposta del sistema limbico.

L’uso aromatico funziona sia a livello fisico che sensoriale, coinvolgendo organismo e psiche, chiamando in causa nel processo anche i nostri ricordi, le emozioni e la nostra natura più intima.

Uno degli oli più utilizzati nel campo della cosmesi è l’olio essenziale di Ylang Ylang, di provenienza asiatica ed  estratto dall’omonimo fiore, solitamente preferito dalle donne per il suo dolce aroma inebriante. Quest’olio può allentare le tensioni e rilassare la mente, la sua fragranza esalta la femminilità contribuendo a liberare la sensualità e la gioia di vivere, aiutandoci anche nella gestione delle paure e al rilassamento emotivo.

Può essere utilizzato per armonizzare il primo Chakra che è alla base della spina dorsale, che nel corpo fisico controlla le ossa, i piedi, le gambe e la base della colonna vertebrale e non dimenticando che è anche un rimedio contro la caduta dei capelli e tutte le problematiche del cuoio capelluto.

 

Print Friendly, PDF & Email

93 Comments

Comments are closed.