giovedì, Febbraio 29Settimanale a cura di Valeria Sorli

Carmen Alessandrello- La sera dei miracoli

Esce oggi, venerdì 12 gennaio, in radio e su tutte le piattaforme digitali “La sera dei miracoli” (Alta Sierra S.R.L./ Artist First), il nuovo singolo di Carmen Alessandrello. Il brano è una sentita reinterpretazione del capolavoro di Lucio Dalla ispirato dalla vivacità di Roma durante le prime Estati Romane all’inizio degli anni ’80​​. “La sera dei miracoli”,infatti, riflette un periodo di transizione nella storia di Roma, segnando la fine degli “anni di piombo” e l’inizio di un nuovo decennio pieno di aspettative e novità​​.

Questa nuova versione, prodotta e arrangiata da Valerio Carboni e Vittorio Corbisiero per l’etichetta Alta Sierra, esplora nuove dimensioni musicali, mantenendo fedeltà all’essenza dell’originale. Un ponte tra il passato e il presente che tratteggia il cammino artistico di Carmen Alessandrello e il suo legame con le figure chiave della musica italiana, come evidenziato nel suo precedente lavoro con collaboratori dello stesso Lucio Dalla, quali Roberto Costa, Beppe D’Onghia e Ricky Portera.

A questo proposito l’artista dichiara: «Interpretare “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla è un onore e una sfida. La mia connessione con Dalla, attraverso i luoghi che abbiamo entrambi amato e vissuto, come Bologna e la Sicilia, ha reso il progetto ancora più speciale. Con il supporto di Valerio Carboni e Vittorio Corbisiero abbiamo cercato ed esplorato nuove armonie e texture sonore. Spero che questa versione possa toccare il cuore dei fan di Dalla così come ha toccato il mio».

https://open.spotify.com/intl-it/track/2jA2fw6VW6DAAItwEAhCzW?si=0a3105fd93594bd3

BIO

Carmen Alessandrello, nata a Comiso (Ragusa) nel 1994, ha nella voce il fuoco del suo sud. Nei suoi live emergono chiaramente le qualità canore, la spigliata vitalità interpretativa e un rapporto empatico e speciale con il pubblico. Nel 2015 partecipa alle selezioni di “The Voice” mentre l’anno successivo pubblica il suo primo singolo “Un Giorno Dopo L’Altro” di Luigi Tenco con l’etichetta discografica Fonoprint. Nel 2016 vince Area Sanremo con il brano “Quell’attimo di noi” partecipando alla trasmissione “Sarà Sanremo” in diretta su Rai1 ed inizia a lavorare al suo primo album: “Al Centro Esatto Di Una Nuvola” pubblicato nel 2017 sempre da Fonoprint. Dal 2016 inizia a collaborare con Nuart e si esibisce in tutto il mondo per brand quali Lamborghini, Damiani, Bulgari. Nel 2020 fa un tour di 6 date in Marocco e nel 2022 si esibisce per la prima volta a Los Angeles. Il 12 gennaio 2024 pubblica “La sera dei miracoli”, una reinterpretazione emozionante del classico intramontabile di Lucio Dalla.

https://carmenalessandrello.com/

https://www.facebook.com/carmen.alessandrello/

https://www.instagram.com/carmen.alessandrello/

https://x.com/c_alessandrello

https://www.youtube.com/channel/UC4hF9LX8WJ5w82xxy_EKtvQ

 

Print Friendly, PDF & Email