giovedì, Giugno 13Settimanale a cura di Valeria Sorli

Anima- Il nuovo album di Eugenio Picchiani

E’ uscito venerdì 19 gennaio in tutti i digital store e piattaforme musicali “Anima” (LDAmusic), il nuovo album del cantautore Eugenio Picchiani. Dallo stesso giorno in radio il brano “Arcobaleno” con la partecipazione straordinaria di Mariella Nava. Il disco sarà presentato dal vivo il 21 gennaio alle ore 18.00 a Roma, nella splendida cornice di Stazione Birra (Via Placanica,172 – ingresso 10 € con cd in omaggio, info: 06.79845959). Sul palco insieme all’artista anche Sergio Lepidio (chitarre), Fabrizio Termignone (basso), Daniele Di Paolo (tastiere), Alessio Renzopaoli (batteria).

 

Composto da 10 brani scritti da Eugenio Picchiani e arrangiati da Sergio Lepidio, a cui si aggiunge una cover del brano “Ancora, Ancora, Ancora” di Mina, “Anima” rappresenta per l’artista un traguardo raggiunto, una conferma e al tempo stesso una ripartenza verso nuovi obiettivi e sonorità più leggere, toccando temi ispirati da connessioni creative che inevitabilmente portano alla riflessione.

 

Nell’ampio universo della nostra mente, risplende un’energia che non ha fine, è l’Anima, alla quale apparteniamo non solo singolarmente. È una forza d’insieme che irrompe come un fiume in piena, sfida il destino e conserva gli insegnamenti del passato, guardando sempre al futuro. Anima è il faro nella tempesta, il fuoco che non si spegne, la voce dell’umanità, la verità dei nostri giorni riflessa in noi. Anima che pazienta, sostiene e guida in tutti i sussulti della vita.

Dallo stesso giorno in rotazione radiofonica il singolo “Arcobaleno (feat. Mariella Nava). La continuità della vita è il filo conduttore del brano, nel costante divenire della nostra energia nutrita dal dare e ricevere amore come priorità dei nostri vissuti. Un’esplosione d’amore percepibile anche nella bellezza della natura, come il miracolo di un arcobaleno che racchiude tutti i colori della speranza e del futuro.

 

Così dichiara Eugenio Picchiani: «Da sempre Mariella Nava è la mia cantautrice preferita, fin dai suoi esordi ho apprezzato la scrittura e la verità artistica dei suoi brani e delle sue interpretazioni. Il nostro incontro risale a qualche anno fa, quando nel mio album “Tanti io” scelsi di includere il suo brano “Immagina”, riproposto da me in una versione pop. Desideravo tantissimo una collaborazione con lei e con “Arcobaleno” ho esaudito questo mio sogno. Quando Mariella lo ha ascoltato per la prima volta ha voluto lei stessa fare un duetto. Ed ora quando ascolto il risultato credo sempre che gli astri si siano messi tutti in fila a mio favore perché tutto ciò accadesse. Mariella con la sua sensibilità e con la sua speciale percezione artistica ha saputo valorizzarmi, ecco perché non smetterò mai di ringraziarla».

 

Tracklist “Anima”: “Arcobaleno (feat. Mariella Nava)”, “Il circo”, “Eclissi”, “Alleluia”, “Amarsi e viversi”, “Anima”, “Bla bla”, “Cappellaio matto”, “Di te di me”, “Ancora ancora ancora”, “Eclissi Star Set”

 

 

Biografia

Eugenio Picchiani, sin da piccolo, mostra una straordinaria attitudine per il canto, la danza e la recitazione. Giovanissimo partecipa con un piccolo ruolo nel film “All’ultimo minuto” di Pupi Avati (1987), per interpretare in seguito l’Angelo Ribelle, Paolo, Caronte nel musical “Divina Commedia” (2010 – 2012), senza perdere mai di vista la musica e la sua creatività nello scrivere brani da lui interpretati. La prima esperienza negli studi discografici RCA è con Bruno Zambrini, per poi proseguire il suo percorso musicale con ottime collaborazione tra cui il Maestro Stefano Zavattoni, Davide Aru, Roberto Gallinelli, Emiliano Torquati, Sergio Lepidio. Partecipa inoltre a varie manifestazioni e trasmissioni televisive ricevendo numerosi riconoscimenti. Ha cinque album all’attivo: Angeli (1990), A Ruota Libera (1992), distribuito da WEA, Tanti Io (2007), L’Antidoto (2016) e Divenire (2018). Il 4 dicembre 2019 con il videoclip del brano Eclissi riceve il premio alla “XVII edizione di Roma videoclip – il cinema incontra la musica”, nella suggestiva Sala Fellini di Cinecittà Studios. Nel 2021 escono i singoli “Cappellaio Matto”, a sostegno delle donne vittime di violenza (videoclip diretto da Fabio Schifino), e “Il Circo”, un brano psichedelico dalle sonorità tecno-pop (videoclip per la regia di Christian Antonilli). Il 19 maggio 2023 pubblica il singolo “Alleluia” accompagnato da un videoclip per la regia di Nino Villani. A gennaio 2024 esce il nuovo album “Anima”.

 

https://www.instagram.com/eugenio_picchiani
https://www.facebook.com/eugenio.picchiani
https://www.youtube.com/@EugenioPicchianiOfficial

 

Print Friendly, PDF & Email