mercoledì, Novembre 25Settimanale a cura di Valeria Sorli

ALW Art Life Walk-Accademy 2020

Si è appena concluso a Milano il corso di cinquanta ore, tenutosi per tre giorni ogni settimana: venerdi, sabato e domenica, in un salone di un’importante hotel in centro. Il corso ALW,  significa Art Life Walk.
Art perchè si parla di moda e arte, Life perchè si affrontano argomenti come il galateo e il  bon ton, Walk perche si insegna agli allievi a cancellare tracce di dialetti che identificano troppo il soggetto, abbiamo inserito un corso di dizione.
Completano il corso una docenza sulla grafica computeristica e social media, illustrando come evitare errori grossolani di fotoritocchi, come presentarsi con un composit appropriato, e infine una sessione fotografica che ha visto i modelli mpegnati un giorno intero sul set, con abiti da giorno e sera di ALV by Alviero Martini.
Cinque le docenze: Moda contemporanea tenutasi da Alviero Martini, portamento e galateo da Steven G. Torrisi, il quale vanta ventotto anni di carriera in Miss Italia, mentre per dizione e bon ton dall’attore Marco Gistri. La fotografia condotta da PierDomenico Pietrlaia e infine  la grafica-social media, è stata  illustrata da Alessandro Pasi.

Dieci gli allievi in questo primo corso (che ha visto 3 assenze dovute al Covid) e chi da Bari, Padova, Marcianise, Catania, Acireale, Caltagirone e altri più vicini a Milano, tutti hanno viaggiato ogni settimana       per i tre giorni previsti, e mai nessuno ha mancato a una lezione. Siamo particolarmente soddisfatti dell’impegno profuso e abbiamo notato cambiamenti notevoli in ogni soggetto. Il corso prevedeva un esame finale scritto poichè durante le lezioni, i ragazzi annotavo sui propri taccuini le nozioni che gli venivano impartite e  nel confronto finale, hanno risposto correttamente a quasi tutte le domande.             Sono stati assegnati gli attestati di partecipazione, che nonostante non provenienti da istituti ministeriali, siamo certi di avere fornito nozioni importanti, delle quali non erano a conoscenza e che serviranno per approcciare il loro sogno, con la consapevolezza, la conoscenza e la disciplina che abbiamo insistentemente adottato come metodo di rigore professionale. Tutti soddisfatti, sia gli allievi che i docenti di questo esperimento che è pronto a ripartire, supponiamo verso metà gennaio e abbiamo già alcuni iscritti. L’iscrizione si può effettuare chiamando il 389 1740376, lasciando i dati dopo aver ascoltato il programma che Valentina Fioravanti vi descriverà.

Coltivare il sogno di diventare modelli è fondamentale, e spesso i requisiti non sono esattamente quelli canonici, ma la nostra accademia è in grado di indirizzare anche su altre professioni con garbo e delicatezza, ma spesso è l’allievo stesso che comprende su cosa focalizzare il suo impegno. E’ davvero molto interessante scoprire le varie personalità che si presentano, e notare come l’apprendimento di elementi che si ignoravano, scuotano la coscienza del candidato, anche considerando un pianto o una risata, un valido esercizio per correggere una attitudine, un “vizio” insito dalla nascita, un talento che giaceva nascosto, ed è fantastico vederlo risvegliarsi in poco tempo.  La volontà è determinante, e il nostro impegno è cosi serio che non può che essere di beneficio per chi volesse intraprendere questa carriera, vita, o semplicemente una esperienza che non dimenticheranno mai più. La tensione è calata l’ultima sera, conclusasi con una cena con tutti i presenti, sia docenti che allievi, alcuni accompagnati dai genitori.
Tutti benvenuti a questa edizione, e alla prossima che annunciamo già, si amplierà a sessanta ore perchè inseriremo alcune sessioni di make up e hair styling, elementi di grande importanza per avvicinarsi a questa
professione, che sin dalla prima lezione viene detto con molta chiarezza che sarà dura, la competizione
sarà molta, ma questo non significa rinunciarvi, anzi impegnarsi maggiormente!!! A presto con ALW, chiamate il numero sopracitato e parlatene con amici e amiche, che forse potrebbero accompagnarvi e cimentarsi anche loro in quella professione che  vede come obiettivo primario sfilare su una passerella, indossando capi suntousi, e consci che con il proprio talento si esalta con un’abito. Applausi, luci, cambi repentini, look pazzeschi, oufit da sogno, copertine di riviste glamour, viaggi, incontri, tv, video clip e molto altro! Non attendere, non rimandare, fai questa esperienza, potrebbe cambiarti la vita!
Print Friendly, PDF & Email