sabato, Giugno 22Settimanale a cura di Valeria Sorli

Alviero Martini- La moda autunno e inverno 2023/24

Ogni stagione ha la sua moda e i suoi colori, spesso codificati in colori pastello per la primavera estate e grigi e sottobosco per l’autunno.
Chiaramente ci sono le eccezioni, quelle che si chiamano moda, pronta a smentire questi parametri con colori di tendenza dell’ultimo momento, flash occasionali per feste e ricorrenze, che in gergo chiamiamo “cruise”, crociera, indicando una capsule per rinnovare le vetrine e spingere il consumatore a riconsiderare nuovi acquisti.

Il mio autunno inverno ha varie sfumature, attingo dai classici colori ai quali abbino tonalità nuove per illuminare, o gioghi di grafismo per rendere la collezione appetibile. Il grigio è sempre il punto di forza, e si va dal nero al grigio asfalto, dai grey delavati fino ad arrivare al bianco, sia per l’abbigliamento che per gli accessori. Tutte le sfumature del beige chiaro, intermedio, scuro, fino al marrone che si accendono abbinato al rosso che diventa un dettaglio prezioso nell’accessorio. I verdi sono sempre difficili, se non in alcuni casi sulle lane cotte, ma non è un colore tra i principali nel guardaroba femminile.

Una nota di colore l’ha lanciata il film Barbie, con varie sfumature di rosa, molto usato anche nelle collezioni maschili, ma come dicevamo prima, è giusto un “Flash”, destinato a colorare qualche momento, ma non certo a diventare un colore principale. Poi il via libera a chi propone i colori fluo anche d’inverno, l’optical come revival, il lilla pervinca , sempre romantico, e infine il total black, intramontabile!

Print Friendly, PDF & Email