domenica, Maggio 19Settimanale a cura di Valeria Sorli

Albero di Natale

Nonostante , nell’immaginario collettivo, la nostra sia considerata una dieta di rinuncia……., non ci facciamo mancare proprio niente!

La nostra unica rinuncia è verso ciò che porta morte e sofferenza , quindi è solo gioia farne a meno.

I dolci vegani e anche quelli crudisti non hanno bisogno di derivati animali, quindi sono più leggeri, più sani e assolutamente ottimi .

Non poteva mancare ,  sulla nostra tavola delle feste, l’Albero di Natale, che vi proponiamo in versione mousse cake , un  dolce che puo’ stare a testa alta vicino a quelli tradizionali, anzi……..avendo come ingrediente principale l’Amore , il nostro , vale sicuramente di più.

 

Ingredienti

Base

250 gr di biscotti secchi vegani

2 Cucchiai di olio di girasole ( noi preferiamo quello deodorato )

2 Cucchiai di succo di agave

acqua q b

 

Mousse

300 gr di cioccolato fondente

250 gr di latte di cocco

2 Cucchiai di succo di agave

1 pizzico di vaniglia.

 

Preparazione

Base

Frullare i biscotti a farina, aggiungere gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.

Creare la base del dolce sul fondo di una tortiera a forma di Albero di Natale ( in altre occasioni avrete la forma prescelta ), livellando il più possibile e riporre in frigo.

 

Mousse

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con gli altri ingredienti e versarlo sulla  base di biscotti ( versione più semplice )

Per avere , invece, una mousse più soffice,  potrete appoggiare il contenitore della crema al cioccolato in un recipiente che abbia ghiaccio e acqua e montare il tutto qualche minuto con le fruste elettriche.

Il dolce va messo qualche ora in freezer, ma prima lo avremo decorato con cacao in polvere e frutti di bosco a piacere o granelle varie.