giovedì, Giugno 13Settimanale a cura di Valeria Sorli

A Lignano Sabbiadoro arriva l’air show con le Frecce Tricolori

A LIGNANO SABBIADORO

ARRIVA L’AIR SHOW CON LE FRECCE TRICOLORI
Domenica 9 luglio nel cielo della famosa località balneare friulana si esibirà la Pattuglia

Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori con “W Lignano”

Lignano Sabbiadoro, 3 luglio 2023 – Tutto è pronto a Lignano Sabbiadoro per “W Lignano”, lo spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori in programma domenica 9 luglio sullo specchio acqueo antistante l’arenile di Lignano Sabbiadoro dalle ore 16.30 alle 18.30. La PAN colorerà con il tricolore il cielo della località balneare più grande del Friuli Venezia Giulia esibendosi in coreografie acrobatiche mozzafiato.
L’evento, promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni e dall’Aero Club Friulano, è ormai un appuntamento fisso che qui si svolge ininterrottamente da più di trent’anni; in più, quest’anno l’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni dell’Aeronautica Militare.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale famosa in tutto il mondo mostrerà le straordinarie evoluzioni in formazione e del pilota solista. Il pubblico potrà ammirare l’elicottero HH139 per una dimostrazione di soccorso, e, per la prima volta, un aereo biplano Stearman configurato WING WALKER che si esibirà in acrobazie da capogiro.

Ci sarà anche Andrea Pesenato, asso italiano dell’acrobazia aerea e più volte campione italiano di specialità freestyle, che con il suo CAP 231 terrà gli spettatori con il naso all’insù. Inoltre, si potrà assistere alle esibizioni del Team di 2 aerei Flyng Donkey e ai sorvoli di un Antonov 2, il biplano più grande del mondo.
Punto centrale dello show sarà l’Ufficio Spiaggia n.11, ma le acrobazie adrenaliniche saranno comodamente visibili seduti sotto l’ombrellone da tutti gli 8 chilometri della spiaggia dorata di Lignano, che in estate si anima grazie a diverse iniziative, attrazioni e la possibilità di praticare sport acquatici di ogni genere o attività rigeneranti.
L’air show sarà anche un’occasione per adulti e bambini di visitare la località con la sua rigogliosa pineta, passeggiare sul lungomare verso la punta della penisola con i suoi storici fari e la cornice della laguna sullo sfondo, o fare un salto alla Terrazza a Mare, l’iconica architettura dalla forma di una conchiglia a ventaglio, punto di riferimento e simbolo di Lignano proteso verso il mare con un colpo d’occhio esclusivo su tutta la costa.
Nel corso dell’estate, infine, le Frecce Tricolori torneranno di nuovo in Friuli Venezia Giulia con altre tappe.

Print Friendly, PDF & Email