giovedì, Dicembre 7Settimanale a cura di Valeria Sorli

Whatever Brings You Happiness

Dalle prime luci dell’alba di sabato 18 novembre – in servizio sulla linea urbana 9 fino alle 7.30 del mattino e sulla linea 8 fino alle 14, per poi entrare a partire da domani su tutta la programmazione – una coloratissima presenza si farà notare tra le strade di Bergamo. Infatti, il nuovo bus a metano Man Lion’s City di ATB sarà da oggi in circolazione in un’inedita versione d’artista e fino al 7 gennaio offrirà ai passeggeri un viaggio straordinario attraverso le strade della città, oltre a diverse occasioni per un selfie natalizio.

Parliamo del bus trasformato nell’opera d’arte itinerante Whatever Brings You Happiness dal designer Peter Fink, uno dei 19 lavori realizzati da artisti e designer per la mostra Christmas Design grazie al contributo di altrettante aziende che hanno voluto investire su un messaggio positivo a favore della collettività.

 

Christmas Design è la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore che si terrà nelle piazze e nelle vie più belle di Bergamo dal 25 novembre al 7 gennaio.

ATB, una tra le prime importanti aziende a credere nel progetto di Christmas Design, ha commissionato al designer inglese – già noto ai bergamaschi per aver regalato alla città un’inedita versione in rosa di Piazza Vecchia, nel 2014 – questa installazione mobile unica nel suo genere, pensata per portare un tocco di gioia e di colore nei momenti di quotidianità di residenti e turisti.

 

La messa in strada del bus Whatever Brings You Happiness” anticipa di una settimana l’inaugurazione della mostra diffusa Christmas Design, attesa con il taglio del nastro alla presenza dei giornalisti nella serata del 24 novembre. ATB svela così una super anteprima della manifestazione che chiuderà con un gran finale l’anno della Capitale della Cultura. ATB è lieta di essere promotore insieme ad alcune delle principali aziende del territorio bergamasco di questa manifestazione che porterà tra le strade e le piazze della città la bellezza del Christmas Design.

Il bus firmato da Fink è interamente colorato di rosa carico, come omaggio al colore più amato dall’artista. I suoi motivi geometrici richiamano il logo distintivo di Christmas Design. Sul retro del mezzo, campeggia il sorriso contagioso di Peter Fink, che omaggia l’artista giapponese Yayoi Kusama indossando un’iconica parrucca rossa. Cosa rappresenta “Whatever Brings You Happiness“? «Qualsiasi cosa porti felicità in ciascuno di noi», ha spiegato l’artista. Il suo messaggio positivo si propaga attraverso l’arte e il colore, trasformando il quotidiano in un’esperienza unica. L’intervista completa e i dietro le quinte dell’opera si potranno scoprire anche ascoltando il podcast Un caffè con il designer, fruibile liberamente dal sito www.christmasdesign.it e sulle maggiori piattaforme. Il bus continuerà a prestare servizio su tutte le linee urbane a rotazione fino al 7 gennaio, strappando sorrisi anche ai passanti.

 

Ideatore e direttore artistico di Christmas Design è il paesaggista Maurizio Vegini di Studio GPT. La mostra è organizzata da DUC Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, con la collaborazione di Comune di Bergamo e VisitBergamo. A partire da sabato 25 novembre, anche le altre installazioni interattive di Christmas Design si potranno ammirare in tutta la città, fino al 7 gennaio, regalando a residenti e visitatori un’esperienza indimenticabile.

La mappa di Christmas Design è scaricabile dal sito www.christmasdesign.it

 

Il pubblico è invitato a scattare una o più foto di “Whatever Brings You Happiness” e a condividerle sui Social taggando @christmasdesign_bg e usando l’hashtag #christmasdesignbg

Le immagini più suggestive saranno ripostate sui canali ufficiali della mostra e, alla fine dell’esibizione, una giuria decreterà i vincitori del Christmas Design Social Contest.

Print Friendly, PDF & Email