sabato, Maggio 18Settimanale a cura di Valeria Sorli

Valentina Ambrosio- Onda

È online il videoclip di “ONDA(http://bit.ly/onda_multilink), il toccante brano della cantautrice (e avvocato) VALENTINA AMBROSIO, che racconta il tragico viaggio di un bambino costretto a seguire i propri familiari alla ricerca di un futuro migliore.

 

Il videoclip è visibile al seguente link: https://youtu.be/0XDwphJF-gw?si=-UYsMsfDNm33tAKE

 

Il video di “Onda”, diretto e animato da Stefano Cesaroni, è il racconto di un viaggio inusuale in cui il protagonista, un bambino, affronta la traversata in mare sognando una nuova vita.

Gli arrangiamenti, così come il testo, sono stati concepiti con l’intento di affrontare un tema così complesso adottando la prospettiva di un bambino che, catapultato nel difficile mondo degli adulti, vive il suo viaggio quasi fosse un gioco.

 

«Troppo spesso a morire su quei barconi sono i bambini, vittime inermi del grande gioco della fugadichiara Valentina Ambrosio – Non possiamo più tollerare che il nostro Paese sia sotto i riflettori a causa di questi eventi raccapriccianti».

 

Nell’ambito della rassegna “Il Cantagiro 2023”, il brano scritto ed eseguito da Valentina Ambrosio, si è classificato al primo posto nella categoria cantautori ed è vincitore del Premio “Sergio Bardotti 2023” per il miglior testo.

 

Dopo aver dato voce al dramma dei migranti, Valentina Ambrosio esordirà in qualità di scrittrice con L’amore non fa così – Se non trovi il coraggio… ascolta questa canzone!”, il libro denuncia contro la violenza di genere edito da Edizioni&100 e disponibile dal 19 novembre su Amazon, in formato cartaceo ed ebook.

 

Il libro sarà presentato a Roma il 19 novembre alle ore 16.00 presso il Glass Store di Edizioni&100 (Viale America angolo Viale Shakespeare s.n.c. – ingresso libero).

 

Preorder del libro al seguente link: https://edizionie100.com/valentina-ambrosio-lamore-non-fa-cosi/.

 

L’opera presenta una sezione dedicata all’ hub rivolto alle vittime di violenza e maltrattamenti dell’Ospedale “Sant’Andrea” di Roma ed è arricchita da QR code che rimandano all’ascolto di alcuni brani della cantautrice.

 

Valentina Ambrosio, romana classe 1979, comincia a studiare pianoforte fin dall’età di 4 anni e consegue il diploma in solfeggio presso il Conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma. Partecipa alla 26ª edizione dello “Zecchino d’Oro” e a “Piccoli Fans”, entrambi in onda su Rai 1. Dopo gli studi in giurisprudenza diventa avvocato per il Foro di Roma.

Assieme ad Andrea Orchi, fonda nel 2021 il duo “CantOstorie”.  Nel 2022, il brano “L’amore non fa così” si qualifica al secondo posto del “Cantagiro”, vince il Premio “Little Tony” ed il secondo posto nella sezione videoclip del premio “Donne D’Amore 2023”. Con il brano “Ondavince il “Cantagiro 2023”, aggiudicandosi anche il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo. È autrice del brano “Mister Spazzolino” in gara alla 66ª edizione dello “Zecchino d’Oro” (1 – 3 dicembre 2023).

 

www.youtube.com/valentinaambrosio

Print Friendly, PDF & Email