giovedì, Ottobre 17Settimanale a cura di Valeria Sorli

Una donna felice può cambiare il mondo?

Quante volte vi chiedete: “Ma io sono felice?” e quante volte la risposta a questa domanda è “Sì.

Gemma De Francesco e Samantha Zamboni hanno scritto un libro dal titolo “Una donna Felice può cambiare il mondo”

Le autrici sono anche le ideatrici del metodo Business For Lady®, il primo metodo creato sulle differenze fisiologiche tra uomo e donna che aiuta imprenditrici e libere professioniste ad ottenere risultati con concreti nella Vita Professionale senza rinunciare alla Vita Privata.

Ho avuto il piacere di conoscerle e di poter scambiare con loro alcune domande in esclusiva … chissà magari tutto questo può essere d’aiuto anche a noi uomini per comprendere al meglio l’universo femminile .Del mio stesso parere sembra sia anche l attore Germano Lanzoni che in questa foto si domanda il perché di tante cose ……

Avete creato il metodo Business For Lady® per dare alle donne che lavorano in proprio degli strumenti e un metodo per ottenere più Risultati dal loro Business, come è nata questa idea? 

In questi ultimi anni abbiamo incontrato molte donne libere professioniste e imprenditrici e la maggior parte di loro non è soddisfatta dei risultati del loro business, infatti dopo anni di lavoro non guadagnano abbastanza, ci sono tante donne costrette ad uscire dal mondo del lavoro per diventare mamme, oppure donne che vogliono che la loro passione diventi un business in grado di farle guadagnare e non sanno come incominciare. Molte altre sono brave professioniste ma con pochi strumenti commerciali e di conseguenza con pochi clienti, ed infine, altre che hanno dedicato la loro vita al lavoro e si sono completamente annullate come donne. Molte di loro non ne sono neanche consapevoli di questo problema e molte altre non hanno una soluzione, un sistema, un metodo per uscire da questo stato di insoddisfazione. Dopo aver costatato queste esigenze, abbiamo deciso di mettere in campo la nostra esperienza di 15 anni come Business Strategist per aiutare le donne.

Come mai avete scelto “Una donna felice può cambiare il mondo” come titolo del vostro libro?

Perché quando siamo felici, ci sentiamo bene, siamo sicure, solide, soddisfatte di noi, vediamo gli aspetti positivi della nostra vita e di quello che ci circonda.

Quando siamo felici, siamo proattive, energiche, facciamo azioni nella direzione giusta.

Questo nostro stato d’animo influenza ciò che è intorno a noi e di conseguenza siamo più portate a fare azioni positive, contribuire e creare un ambiente costruttivo, produttivo, sereno. E questo ispira e influenza le persone più vicine a noi, compagni, marito, amici, figli, per poi espandere questo beneficio agli ambienti che frequentiamo, quelli del nostro business (clienti, partner, fornitori, colleghi) e a qualsiasi tipo di relazione, per costruire qualcosa che dia reale Valore a noi e a chi ci circonda.

Ecco perché Una donna felice può cambiare il mondo.

Questo è un nostro slogan ed è diventata la nostra missione; è quello in cui crediamo e vorremmo ci credessero di più anche tutte le donne del mondo: se ci fai caso, quando sei felice cambia il mondo intorno a te… ma l’artefice di quel cambiamento sei TU.

In questo libro puoi conoscere e iniziare ad applicare il Metodo Business For Lady® in modo operativo e concreto attraverso degli esercizi pratici di business; inoltre puoi anche conoscere le storie e i risultati che alcune nostre clienti hanno raggiunto, proprio grazie all’applicazione del Metodo.

Quando una donna è felice? 

È molto soggettiva questa risposta, ed ognuna ha la sua.

Ad ognuna la sua felicità, quella che immagina, quella che desidera e quella che merita!

Per noi una donna felice è una persona che esprime pienamente il suo vero e autentico essere, il suo valore, la sua essenza. È una donna realizzata e che mette il suo valore in quello che fa, crea e contribuisce alla felicità degli altri.

È una donna soddisfatta e che vede e beneficia dei risultati dei propri progetti e delle proprie azioni.

Perché questo metodo è dedicato alle donne? 

Dopo 15 anni di lavoro nelle aziende, a contatto diretto con imprenditori e imprenditrici e con i loro manager e collaboratori, ci siamo accorte che le donne pensano, agiscono e si comportano in maniera diversa. La prima svolta è stata nel 2007, quando, frequentando un corso con lo psicologo americano John Gray, abbiamo appreso le evidenti differenze fisiologiche fra uomini e donne e come queste differenze influenzano i diversi comportamenti. Abbiamo studiato e approfondito queste differenze, le abbiamo messe in relazione con strumenti e metodi di crescita professionale, management e crescita personale, abbiamo creato delle personalizzazioni in funzione delle caratteristiche femminili e abbiamo Creato un Metodo.

La conferma della sua efficacia è arrivata subito perché quando le donne che lavoravano con noi mettevano in pratica questo Metodo, i risultati arrivavano più velocemente e loro percepivano meno stress.

Le donne hanno bisogno di un Metodo che sia rispettoso e allineato alle loro caratteristiche, è così che nel 2015 è nato il metodo Business For Lady®.

Quindi ritenete che le donne abbiano una “marcia in più” rispetto agli uomini? 

Il metodo non ha niente a che fare con il “femminismo” e con l’idea che noi donne siamo migliori, siamo semplicemente diversi. Stiamo parlando che avere la consapevolezza e la conoscenza delle particolarità e caratteristiche femminili è essenziale per la piena realizzazione di ogni donna.

In questi anni molti nostri maestri sono stati uomini, noi stesse lavoriamo con uomini; abbiamo semplicemente capito che è utile adottare un Metodo diverso e allineato alle nostre caratteristiche; questa differenza è una ricchezza, un completamento, un valore aggiunto per tutti.

Oggi i modelli di formazione del business sono costruiti secondo esigenze e caratteristiche maschili. Uno dei motivi è il fatto che noi donne siamo entrate molto doponel mondo nel lavoro, e soprattutto in quello dell’imprenditoria e della libera professione; questi modelli sono stati creati da uomini e non tengono conto di esigenze e differenze fisiologiche diverse.

Cosa volete dire ad una donna che in questo momento è particolarmente demotivata e non ha i risultati dalla propria attività lavorativa? 

Innanzi tutto vogliamo rassicurarla e dirle che “Se, in questi anni, nel tuo business, non hai ottenuto i risultati che desideri e che ti rendono felice, il motivo non sei tu, non sei tu che sei sbagliata…..; non è il tuo prodotto o servizio ad essere sbagliato, non è il mercato.

Molto probabilmente stai usando un metodo che non fa per te.

Cammineresti all’indietro per un lungo periodo? Forse riusciresti a farlo e con gran fatica…. ma sicuramente non avresti gli stessi risultati se camminassi in avanti con grande sicurezza. Con questa metafora vogliamo dire che continuare ad utilizzare metodi creati su caratteristiche maschili è depotenziante per le donne e i grandi risultati arriveranno quando deciderai di utilizzare un metodo creato apposta per te.

Quali strumenti utilizzate per divulgare i contenuti del vostro metodo? 

Abbiamo creato un percorso formativo gratuito on line e chiunque può accedervi cliccando su www.businessforlady.it,   sul nostro Blog www.blog.businessforlady.it, canalYou Tube e tutti i social come la pagina e il gruppo Facebook su cui si possono trovare altri contenuti gratuiti e strumenti pratici mentre, Live direttamente con noi, aiutiamo le donne nella personalizzazione del metodo attraverso dei corsi con più partecipanti o consulenze private e personalizzate.

Print Friendly, PDF & Email