domenica, Giugno 26Settimanale a cura di Valeria Sorli

The Batman

THE BATMAN           Regia: Matt Reeves

Anno: 2022

 

Dopo la celebre trilogia di Christopher Nolan, torna l’uomo mascherato più celebre della storia dei fumetti DC Comics. Questo nuovo film presenta un Batman tormentato e ossessionato dal desiderio di vendetta dopo l’assassinio dei genitori in una Gotham City lugubre e costantemente bagnata dalla pioggia, dove il crimine e l’ingiustizia regnano negli anfratti di una politica malata e corrotta.

A pochi giorni dalle elezioni per scegliere il nuovo sindaco, il primo cittadino uscente viene trovato ucciso in casa sua. Il delitto è premeditato: l’assassino ha lasciato una busta indirizzata a Batman (Robert Pattinson), il quale viene condotto sulla scena del crimine dal tenente Gordon (Jeffrey Wright), l’unico poliziotto di Gotham che pare fidarsi di lui. Il messaggio contiene un enigma, che, una volta risolto, porta ad altri che il killer ha lasciato appositamente per Batman. Seguendo la scia tracciata da questi indovinelli, Batman si ritrova invischiato in un caso che va molto oltre il semplice omicidio del sindaco uscente e riguarda una cospirazione che coinvolge tutta Gotham City.

The Batman, che porta la firma del regista Matt Reeves, è un nuovo inizio cinematografico per l’uomo pipistrello, che diventa più cupo, dark e urbano, privo di quel velo d’ironia che caratterizzava il fascino di Bruce Wayne nei precedenti film. Qui Bruce gira sempre con occhiali da sole e l’espressione tormentata, come se non ci fosse distinzione tra il fascinoso miliardario Wayne e il vendicatore notturno. Reeves dipinge un Batman agli inizi, emotivamente consumato dalla sua stessa missione e desideroso di perseguire il suo obiettivo, a costo di sacrificare qualunque altra cosa. È un vendicatore e un vigilante, una sfuggente leggenda urbana, misteriosa e violenta, che spaventa i malviventi, ma che ancora deve conquistare la fiducia dei cittadini.

Accanto a Robert Pattinson, un inquietante Paul Dano nel ruolo dell’Enigmista e Zoe Kravitz, che veste i panni di una sensualissima Catwoman e cercherà di rubare il cuore di Batman.

Print Friendly, PDF & Email