sabato, Giugno 22Settimanale a cura di Valeria Sorli

Romina Falconi- Il nuovo singolo ” Maria Gasolina”

Venerdì 20 ottobre esce in digitale MARIA GASOLINA (Freak&Chic/ADA Music Italia), il nuovo brano di ROMINA FALCONI, che racconta la storia di una bella ragazza che decide di stare con un uomo facoltoso e molto più grande di lei, senza preoccuparsi delle critiche. Pre-order: https://ada.lnk.to/mariagasolina.

 

Maria Gasolina, termine con il quale in America del Sud ci si riferisce a una donna che frequenta uomini ricchi, ricercando la comodità senza doversi impegnare, è la terza protagonista della galleria dei peccatori della cantautrice romana, dopo i brani “La Suora” e “Lupo Mannaro”.

 

L’annuncio dell’uscita del singolo è stato anticipato da un maxi cartellone anonimo posizionato in Galleria Santa Radegonda a Milano (MM Duomo) con scritto “Maria, non importa cosa dicono i miei figli. Ho trent’anni più di te, ma sono trent’anni di saggezza che posso offrirti. Se torni da me, ti intesto tutto. Gastone”. Questa frase pronunciata da un certo Gastone, unita alla foto della presunta Maria sdraiata sul bancone di un bar, ha generato in poco tempo interesse e curiosità sui social.

 

La Suora”, “Lupo Mannaro” e “Maria Gasolina” fanno parte di un progetto più ampio di prossima uscita, “Rottincuore: molto più di un concept album è un trattato di psicologia immaginato dalla cantautrice che nella sua vita ne ha viste e superate tante, dove ogni canzone rappresenta un atteggiamento estremo ed è accompagnata da un vero e proprio magazine da collezione, il “Rottocalco“, che sviluppa il tema del brano attraverso scritti firmati dalla stessa Romina, psicologi, giornalisti e illustratori.

 

Nata a Roma in un quartiere povero, Romina Falconi fin da piccola si appassiona alla musica che la salva da cattive frequentazioni e le permette di sognare in grande. Oggi è una cantautrice indipendente, socia e direttrice artistica della Freak&Chic insieme, tra gli altri, a Immanuel Casto. Ha all’attivo due album in studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. L’interesse per la psicologia nasce con il progetto Centro D’Ascolto, un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti, con la presenza della psicologa Monia D’Addio.

 

«Ho deciso di affrontare questo tema perché anni fa ho avuto una storia d’amore con l’unico uomo ricco della mia vita. Aveva ventuno anni più di me – afferma Romina Falconi – Nonostante i due anni di convivenza, rimasi turbata dal modo in cui ci guardava la gente. A me dei soldi importa davvero poco nella vita, altrimenti non farei certo questo lavoro. Ma in quei due anni di relazione, per tutti gli estranei o conoscenti, io ero per forza una cacciatrice di dote, altrimenti non si spiegava. Da lì mi è nata una specie di empatia perenne verso tutti e tutte coloro che si ritrovano a fare una scalata ascendente economica, semplicemente frequentando qualcuno che ha uno status diverso. Come lo sguardo di complicità degli italiani tra di loro all’estero. Sarò sempre dalla parte dei chiacchierati».

 

www.rottincuore.com

www.freaknchic.it

Print Friendly, PDF & Email