mercoledì, Maggio 22Settimanale a cura di Valeria Sorli

Principato di Monaco- Dehors della Côte d’Azur

Principato di Monaco:

6 dehors per vivere indimenticabili esperienze gastronomiche estive

 

Nel cuore della Costa Azzurra, i migliori indirizzi di cucina mediterranea e internazionale accolgono i viaggiatori durante le pause pranzo in spiaggia e sotto il cielo delle notti monegasche.

 

Milano, 12 luglio 2023 – Il Principato di Monaco è uno scrigno di sole, mare e spazi verdi nel cuore della Côte d’Azur. Una destinazione da visitare tutto l’anno, ma ancora più speciale durante l’estate quando i viaggiatori possono vivere il meglio dell’essenza elegante e innovatrice, sperimentando la vita dei monegaschi tra festival, passeggiate all’aria aperta e ricca gastronomia.

I soggiorni nel Principato assumono un sapore indimenticabile grazie all’arte culinaria che qui è onorata da grandi chef e dagli indirizzi iconici, capaci di trasmettere ai commensali la loro passione e sublimare la ricchezza dei prodotti locali, confermando il grande patrimonio storico e gastronomico della destinazione. Con circa 170 ristoranti, Monaco offre una vasta proposta culinaria, che spazia da quella mediterranea, con predominanza francese e italiana, a quella internazionale, dai ristoranti stellati alle terrazze con viste mozzafiato.

 

I dehors sono i protagonisti della stagione estiva: capaci di unire viaggio nel gusto alle migliori cornici del Principato, permettono ai visitatori di entrare maggiormente in connessione con il territorio. Ecco 6 indirizzi per provare alcune delle migliori esperienze gastronomiche, gourmet e non, nel Principato di Monaco.

 

Norma: Situato ai piedi de La Rocca, il ristorante è un indirizzo iconico nel cuore del Mercato de La Condamine. Il locale di specialità autentiche italiane è uno dei più amati dai monegaschi per la sua atmosfera informale ed accogliente che permette di godere di una vista sulla vita estiva del Principato, da un lato la piazza del mercato e dall’altro le mura della città vecchia. Qui, la regina della serata, contornata dalle lucine del ristorante e da quelle della città, è la pizza margherita, ma il menù regala anche primi della tradizione, secondi con prodotti freschi di qualità e dolci dai sapori artigianali.

 

Horizon Rooftop Monaco: La terrazza è parte del Fairmont Hotel e regala una vista a 360° sul Principato di Monaco: il porto, il Palazzo del Principe, l’Opera, il Casinò, la Riviera. Gli ospiti del ristorante possono pranzare o cenare accompagnati dall’intensità del blu del mare circostante, godere della brezza estiva e scegliere un menù alla carta o approfittare della formula buffet che propone abbinamenti culinari per soddisfare tutti i palati. Ogni domenica, dalle 12:30 alle 16:00, il rooftop ospita il Sunday Barbecue con musica dal vivo.

 

Muse Restaurant: Inaugurato a giugno 2023, il rinnovato ristorante sul mare de Le Meridien Beach Plaza sorprende gli ospiti con esperienze culinarie uniche e creative. Qui, il verde della vegetazione dei pini, il blu del mare, il colore della sabbia e i tocchi di giallo acido si fondono per creare un’atmosfera speciale. La cucina in stile boho chic, aperta da pranzo a cena, propone un menu mediterraneo con piatti della tradizione monegasca: i barbajuans, l’insalata estiva con aragosta, i ravioli con carciofi viola locali e, infine, per dessert l’eccezionale babà ispirato al Principato creato con il liquore all’arancia.

 

Pavyllon Monte-Carlo: Un ristorante firmato dallo chef Yannick Alleno in una delle location più esclusive del Principato. A due passi dalla Piazza del Casino e affacciato sul porto e su La Rocca, il fine dining dell’Hotel Hermitage accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera di una vera e propria maison vivace e vibrante. Il viaggio sensoriale nel gusto punta a rispecchiare un’identità culinaria locale, una tavola cosmopolita a immagine e somiglianza di Monaco, attraverso la semplicità dei prodotti del territorio rivisitati dalla maestria del grande chef. Chicche imperdibili del menu Monte-Carlo sono le ostriche alle erbe e olio d’oliva, il soufflé di formaggio e il tortino di mandorle con amarene e gelato alla vaniglia.

 

Giacomo: Una location strategicamente posizionata sul mare, sulla spiaggia del Larvotto, offre un’incredibile terrazza da 80 posti e la dolce aria di Capri. Dall’alba al tramonto, Giacomo è il ristorante ideale per gustare i piatti di stagione, i prodotti italiani e le proposte d’eccellenza come la pasta all’astice e l’aragosta fresca. Per la pausa pranzo, concessa dopo una mattinata sotto il sole e una nuotata nelle acque cristalline di Monaco, l’insalata di anguria, feta, olive taggiasche e basilico è il piatto ideale per piacevole coccola di gusto e freschezza.

 

Odyssey: Il lounge-ristorante progettato da Karl Lagerfeld, è il luogo ideale per un pranzo a bordo piscina all’interno dell’iconico e prestigioso hotel Metropole. L’ambiente è una vera e propria oasi di pace e l’offerta gastronomica, studiata dallo chef Cristophe Cussac, propone un menù di ispirazione mediterranea che esalta la freschezza, la leggerezza e la qualità dei prodotti di stagione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email