venerdì, Gennaio 18Settimanale a cura di Valeria Sorli

Paccheri con sugo di Polpo

Cari Amici buon gustai, siamo ormai nel pieno delle festività Natalizie e la cucina si riempie di profumi odori e sapori che fanno di questo periodo un periodo magico non solo per l’anima ma anche per i nostri palati, e se facciamo qualche stravizio poco importa l’importante è donare felicità al nostro prossimo.
La ricetta di questo mese sarà una ricetta adatta anche al periodo Natalizio oppure per la notte di S.Silvestro vi presento i “Paccheri con sugo di Polpo”,un primo piatto decisamente diverso dal solito, adatto anche alle occasioni più raffinate. Ecco la ricetta per prepararli ed alcuni consigli utili :

“Paccheri con sugo di Polpo”

Ingredienti :

• 500 g di polpo
• 3 cucchiai di prezzemolo
• 400 g di sugo di pomodoro
• Sale q.b.
• 400 g di pasta
• 1 spicchio d’aglio
• Pepe q.b.

Preparazione:


Per iniziare la preparazione dei paccheri con sugo di polpo dovete partire proprio dal polpo, che andrà lavato sotto acqua fredda corrente molto accuratamente. Togliete gli occhi, le viscere e la sacca e strofinate per bene. A questo punto non vi resta che tagliarlo in pezzi abbastanza piccoli.
Fatto questo dedicatevi al prezzemolo che andrà tritato molto finemente, utilizzando una mezzaluna oppure un mixer per un risultato davvero perfetto. Tritate anche l’aglio. 

Prendete adesso una padella ben capiente (wok consigliatissima) e mettete a soffriggere l’aglio in abbondante olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio inizierà a dorarsi potete togliere la padella dal fuoco, togliere l’aglio e far freddare l’olio prima di versarvi i pezzettini di polpo realizzati prima.

Rimettete, quindi, sul fuoco e fate cuocere per circa mezzora insieme alla passata di pomodoro, al sale ed al pepe che aggiungerete a piacere. 

La cottura dipende dalla grandezza del polpo e dei tocchetti che avete realizzato. Se trascorsi 30 minuti il polpo dovesse essere ancora crudo prolungate pure.
A questo punto non resta che lessare i paccheri in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Quando saranno pronti scolateli e saltateli in padella insieme al condimento che avete appena realizzato. Fate proseguire la cottura per un paio di minuti al massimo e poi servite ai vostri ospiti i paccheri con sugo di polpo spolverizzando con del pepe nero macinato e del prezzemolo fresco.

I paccheri con sugo di polpo sono davvero un piatto molto goloso e particolare e non potranno che stupire i vostri ospiti.Vi lascio con il mio motto  ricordate che tra una canzone e l’altra cucino io e anche se la ricetta verrà “Brutta ma buona” non importa, tanto in corpo c’è buio.


La Colonna sonora perfetta per questo piatto sarà : “All I Want For Christmas” di Mariah Carey