domenica, Settembre 26Settimanale a cura di Valeria Sorli

Musica sull’acqua- l’Orbetello Piano Festival ospita il pianoforte di Leonora Armellini

Musica sull’acqua: sarà un appuntamento da sogno quello con cui DOMANI, venerdì 6 agosto, prosegue l’Orbetello Piano Festival.

Sulla terrazza della Polveriera Guzman che si spalanca sulla laguna toscana arrivano la grazia e il talento della giovane pluripremiata Leonora Armellini che sarà protagonista di un piano recital che propone un repertorio con musiche di Chopin (due repliche con inizio ore 19.45 e ore 21.45).

 

Leonora Armellini, padovana, classe 1992, è stata l’unica pianista italiana ad aver vinto il Premio “Janina Nawrocka” al Concorso F. Chopin di Varsavia nell’ottobre 2010 ed una dei 6 finalisti italiani selezionati per la fase finale dell’edizione 2021 che si terrà ad ottobre.

Si è esibita nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, tra le quali la Sala Santa Cecilia di Roma, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, la Musashino Concert Hall di Tokio, nella Salle Cortot di Parigi e – all’età di 17 anni – si è esibita alla Carnegie Hall di New York, oltre a concerti in Polonia, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Rep. Ceca e Corea del Sud.

Come solista si è esibita con l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti, Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra Filarmonica Marchigiana, I Virtuosi Italiani, Orchestra da Camera di Kiev, Orchestra Nazionale Ucraina, Radiowa Filharmonia New Art di Lodz, Sinfonia Varsovia. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra e si dedica anche alla musica da camera.

 

Ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti dell’associazione Kaletra e resa possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Orbetello-Assessorato alla cultura, la Fondazione CR Firenze e di numerosi partner la rassegna si concluderà domenica 8 agosto a Torre Saline con “German piano masters” il piano recital di Leonel Morales dedicato a Beethoven e Brahms (inizio ore 19.00 e ore 21.30).

 

Info e biglietteria +39 3892428801 – www.orbetellopianofestival.it

Print Friendly, PDF & Email