domenica, Ottobre 17Settimanale a cura di Valeria Sorli

Monikà- ‘L’amore va oltre’ per la Uildm Lazio onlus

Per sostenere la Uildm Lazio Onlus, da sabato 12 dicembre l’artista Monikà in onda sul canale Youtube, con una rivisitazione molto intima, personale e di grande pathos, del celebre singolo di Gatto Panceri “L’amore va oltre”

Roma, 14 dicembre 2020 – È un progetto ambizioso quello di Monikà la cantautrice e poetessa valdinievolina che da sabato 12 dicembre è online sul canale Youtube con una rivisitazione molto intima, personale e di grande pathos, del celebre singolo “L’amore va oltre”, inserito nel suo album “I colori della mia anima“, del noto cantautore Gatto Panceri.

Per la cantautrice quella di “L’amore va oltre” è una tra le più poetiche rappresentazioni del sentimento con una particolare attenzione e sensibilità verso il sociale, tema molto importante al quale da sempre l’artista offre un contributo costante proprio come in questo nuovo progetto.
Il brano che induce ad una necessaria introspezione ed interrogazione, è stato da sempre amato da Monikà che ne apprezza il senso vero dell’amore.

Un progetto ambizioso perché Monikà colpita dall’incontro con Domenico, con il quale instaura un bel rapporto di amicizia, ad un certo punto decide di aiutare fattivamente l’associazione che si occupa della sua forma di disabilità, la Uildm Lazio Onlus   (www.uildmlazio.org).

Questa associazione si impegna da 53 anni a migliorare la qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari e delle loro famiglie, offrendo nel Lazio gratuitamente servizi riabilitativi, visite mediche specialistiche, supporto alle attività della vita quotidiana e servizi di inclusione sociale.

“In questo video – ha dichiarato Monikà – mi sono sentita finalmente libera di esprimere l’amore che va oltre ogni ostacolo, quello che a noi comuni mortali pare insormontabile. Non ho cantato una canzone, ho interpretato, raccontato una storia bellissima autentica ed ho pensato al mio amico Domenico che ogni giorno lotta e che attraverso l’amore indiscusso della sua famiglia riesce a vivere apprezzando la vita, quella speciale, fatta di sacrifici, amarezze ma anche di speranza e di gioie per i piccoli ma tanto grandi gesti d’amore”.

“Con questa canzone vorrei poter essere testimonial di un messaggio forte e chiaro che oltre le banali apparenze possa attraversare l’anima e permette di aiutare i più fragili. Un video denso di sentimento e voglia di esserci, grazie al quale l’amore spicca il volo oltre l’impossibile. Grazie a tutto il mio team e soprattutto grazie a Gatto Panceri che mi ha permesso di prendere in prestito questo pezzo che tocca le corde dell’anima”, ha detto ancora l’artista.

Il progetto “L’amore va oltre” nasce così per sostenere la Uildm Lazio Onlus, che dal 1967 si occupa di bambini e adulti con malattie neuromuscolari. Siamo vicini al Natale, un Natale diverso in cui non sarà possibile stringersi ma con amore abbracciare la solidarietà.

Per questo l’appello è di fare una donazione a Uildm Lazio Onlus – Unicredit Banca – IBAN IT53G0200805364000000767797 e do visita il sito web www.uildmlazio.org

Il video, prodotto e distribuito da Astralmusic, con il coordinamento del maestro Angelo Valsiglio, produttore dell’artista, è stato realizzato da Fede De Cecco in collaborazione con Daniele Sampaolesi addetto alla fotografia, mentre l’ufficio stampa è a cura di Patrizia Faiello.

Per saperne di più visitare il sito internet e quello della Uildm Lazio all’indirizzo www.uildmlazio.org mentre il link del video è www.youtube.com/watch?v=Jk2NTKrFTpo.

 

Chi è Monikà

Monica Bacci, in arte Monikà, è di Ponte Buggianese Provincia di Pistoia. Svolge da molti anni la libera professione di geometra, ma la musica ed il canto sono da sempre la sua più grande passione. Fin da piccola partecipa a diversi concorsi canori ed arriva ai provini finali per lo “Zecchino D’Oro”. Da “grande” inizia a cantare con un gruppo musicale facendo serate in vari locali, e si qualifica terza ad un concorso canoro nazionale con conseguente incisione di un disco inedito.

Riprende anche a scrivere poesie e dal 2010 non mancano Premi della Critica e Premi assoluti con conseguente pubblicazione di libri. Inizia un percorso con la vocal coach Myriam Taylor e frequenta il “Music Campus” presso la casa discografica M & M Line Production della Manager Maria Totaro, con i Produttori e Autori Massimo e Piero Calabrese, il Vocal Coach Fulvio Tomaino e il produttore discografico Fausto Donato. Nel 2015 e 2016 partecipa agli stage con Grazia Di Michele, sullo studio del “Canto Moderno”. Per un periodo prende parte al quartetto canoro, denominato le “Dawn Rose”. Nel settembre 2015 vince il concorso “A Tutta Randa Show”, evento legato ai Grandi Festivals Italiani, assicurandosi la finalissima di Verona dove, il 31 dicembre 2015 insieme ai big della musica italiana e, grazie alla direzione del maestro Vince Tempera, si esibisce in Piazza Bra.

A febbraio 2016 in occasione della settimana sanremese, partecipa al Sanremo Open Theatre, con un concerto live. Si sono succedute interviste radiofoniche ed in particolare con Deejayfox Radio Station è nata una collaborazione artistica con inserimento di una sua Cover nella compilation Vetrina Live Sanremo 2016 “Una Voce Per Sognare”. Nel 2016 esce il primo singolo “Stanze chiuse”. Ospite alla serata evento di solidarietà “La voce serve” ideata da Beppe Dati e dedicata ai ragazzi di Villa Lorenzi, si esibisce sul Palco del Teatro Puccini di Firenze con una dedica particolare all’attore toscano Sergio Forconi; il suo brano verrà inserito nella compilation dedicata. Nella stessa kermesse si susseguiranno nomi importanti della musica italiana, Paolo Vallesi, Lorenzo Baglioni, ed altri.

Il 9 febbraio 2017 è stata ospite al Gran Galà del Sanremo Music Awards in onda su Rete 4, su Sky e su varie radio nazionali, con il singolo “Stanze chiuse”, vince l’Award “Laboratorio”.
Il 26 Luglio 2017 viene presentata in anteprima al campo sportivo di Castel di Lama (Ascoli Piceno), nel corso di una manifestazione benefica con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricostruzione dei luoghi colpiti dal terremoto (e in particolare Arquata del Tronto), la compilation “The colors of the rainbow”, prodotta dall’ex-bassista dei Nomadi Umbi Maggi (comprendente il singolo dell’artista, ‘Stanze chiuse’) dedicata alla memoria di Papa Wojtyla e ai 100 anni dall’apparizione della Madonna di Fatima.

La serata (intitolata “Stelle solidali”) ha visto anche lo svolgimento di una partita di calcio del cuore tra assessori e sindaci di 13 comuni colpiti dal sisma e diversi campioni di calcio e olimpionici (da Stefano Tacconi a Nino La Rocca) ed a chiusura si è tenuto un concerto.

Il 16 Luglio 2017, a Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure, apre l’evento dedicato a Pino Daniele in occasione della presentazione e proiezione del docu-film “Il Tempo Resterà”, di recente passato su Rai 3, su Pino Daniele, alla presenza del suo produttore Giorgio Verdelli e illustri ospiti.

Il 02 Dicembre 2017 presso il Teatro del Casino’ , sarà ospite dell’evento “Premio Lucio Battisti” ideato dal Patron
Ferruccio Longo, presentato da Jo Squillo e che è stato trasmesso su Retequattro La5 Tgcom 24, SKy Moda 180, dove riceve il Premio “Monikà Emozioni Live”.
Il 09 febbraio 2018 ospite nel salotto di Sanremo Sol in diretta su Rai3 e altre reti Sky dove presenta il videoclip dell’inedito “Nel gioco dell’amore ” e nello stesso giorno sarà presente come ospite nella vetrina di Sanremo d.o.c. al Premio Lucio Dalla.
Partecipa alle selezioni del Festival Musicultura con una canzone scritta e musicata dalla stessa artista.
Nei giorni 10-11-12 aggio 2018 partecipa alle selezioni del Premio Lucio Dalla, superando le semifinali fino ad arrivare quarta alla finalissima che si è tenuta al Teatro Santa Chiara di Roma.

Il 05 Luglio 2018 è presente alle selezioni del Tour Music Fest – The European Music Contest XI edizione”, superando la prima fase.
Ospite al Festival Estivo 2018 che si è tenuto a Piombino il 21 Luglio riceve il Premio Special Monika’ creato per la prima volta.
Il 27 Luglio 2018 sarà presente sull’importante palco del Festival Pop Rock di Montesilvano.
Il 6 Settembre 2018 viene selezionata come semifinalista ad ‘Una voce per l’Europa, passando in finale su oltre 147 artisti, alla serata conclusiva, la Finalissima del 07 Settembre 2018 a Cervia.

Il 14 settembre 2018, dopo avere superato la prova idoneità e le semifinali su oltre 70 candidati, viene scelta per la finalissima del contest Punto Radio Talent.
Scelta per partecipare al Festival Nazionale Sanremo Rock e, superate le selezioni, arriva alla finale che si è tenuta a giugno del 2019 al Teatro Ariston di Sanremo.
A febbraio 2019 esce il suo primo Album “I colori della mia anima” –”The colors of my soul”.
Il 24 aprile 2019 viene scelta per partecipare all’evento “Giulietta Loves Romeo”, con risalto mediatico da parte di stampa e Tv ed inserimento del brano “Attimi”, brano scritto e musicato dalla cantautrice, nella compilation dedicata.
Si aggiudica un posto in finale al Contest “Umbria Voice Fest”,  al Videofestival Live ed al Canta NY.
A aggio 2019 esce il Videoclip del singolo “L’Amore sai”, mentre il video precedente della canzone “Nel gioco dell’amore” è stato scelto fra migliaia di videoclip per partecipare al Festival di Montecatini Terme, nell’ambito del Festival del Cinema.
Il 16 maggio 2019 si esibisce al FIM di Milano.
Il 13 luglio 2019 viene selezionata per partecipare al Festival di Dozza con un brano interamente scritto e musicato dall’artista.
Dal 03 agosto 2019 inizia esibizioni live grazie ad “Una voce per l’Europa in Tour”.

Come artista indipendente partecipa agli eventi organizzati da Ora Musica, andati in onda su TV Odeon 24 a livello Nazionale nei giorni del 22 e 23 Settembre 2019, da Terranuova Bracciolini e dal Resort Garden di San Vincenzo, insieme ad ospiti Big della Musica Italiana.

Nei giorni 15 e 16 novembre 2019 partecipa a ‘Palchi Emergenti -Audizioni in collaborazione con i Jalisse, all’interno dell’Accademy Village. Partecipa all’evento creato dalla cantante Fanya Di Croce di Promuovi La Tua Musica che si è tenuto a Roma il 17 novembre 2019 al Nuovo Teatro San Paolo di Roma; Il 9 febbraio 2020 presso il Teatro Carignano di Genova riceve il premio “Promuovi la Tua musica” come miglior interprete.

Dopo essere stata selezionata tra migliaia di candidati ed essere arrivata in finale al Sanremo New Talent Winter 2020, la cantautrice Monikà, ha emozionato così tanto il pubblico e la giuria dell’importante vetrina realizzata dal patron Devis Paganelli, che le è stato attribuito il “premio speciale cantautore. Il 1 e 2 ottobre 2020 partecipa al contest “Trofeo Nilla Pizzi” a Salsomaggiore Terme presso il palazzo dei congressi dopo essere stata selezionata tra oltre 2500 candidati. Partecipa per la seconda volta consecutiva dal 7 al 12 settembre 2020 al Sanremo Rock. Il 16 ottobre 2020 presso il Teatro Camploy di Verona è stata ospite all’evento “Giulietta loves romeo” dove ha presentato in anteprima il videoclip “L’amore va oltre”.

Ufficio Stampa Patrizia Faiello

Print Friendly, PDF & Email