venerdì, Dicembre 2Settimanale a cura di Valeria Sorli

Irlanda- Il Mystical Púca Festival torna per Halloween 2022

La festa di Halloween ha ormai “conquistato” il mondo. Ma, forse, non tutti sanno che è nata in Irlanda, non negli Stati Uniti. Le sue origini risalgono infatti all’antica festa irlandese di Samhain, il Capodanno celtico, ovvero la notte del 31 ottobre, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. I Celti, antico popolo dell’isola d’Irlanda, credevano che in quella notte le barriere con il mondo dei morti cadessero, al punto che i defunti potessero finalmente fare ritorno sulla terra.

Soltanto in seguito alla grande migrazione irlandese questa antica tradizione si è radicata negli Stati Uniti, sino a giungere alla popolarità odierna.

La festa ha un’origine molto antica ma ancora oggi è particolarmente sentita e viene celebrata con festival e iniziative in maschera ispirate al folklore irlandese.

I principali si svolgono nelle città di Derry, a Dublino (quest’anno sarà il Bram Stoker Festival del 125° anniversario reso ancora più bello con la straordinaria installazione BOREALIS) e nella contea di Meath a Trim e nella piccola cittadina di Athboy, dove si svolge il famoso Puca festival.

Print Friendly, PDF & Email