sabato, Settembre 23Settimanale a cura di Valeria Sorli

Il produttore Thomas Toffoli- Premia i migliori attori del Veneto alla 80° Mostra del Cinema di Venezia

Sabato 9 Settembre alle ore 10.00 presso lo spazio della regione Veneto/ Veneto film commission – Hotel Excelsior (Lido di Venezia) Thomas Toffoli, noto produttore cinematografico e direttore della rinomata accademia di recitazione “Accademia inscena” di Vittorio Veneto, inseme alla giovane regista e cantante Alessia Toffoli, premieranno i migliori attori e attrici del Veneto, per la seconda edizione del “Premio alla carriera attori veneti”.

Verranno premiati inoltre gli attori e attrici, registi e videomaker che hanno preso parte negli anni ai progetti dell’accademia i quali sono stati selezionati da un’attenta giuria composta da professionisti del settore e dagli insegnati della scuola.

Al Lido si terrà la cerimonia per i 12 anni di ACCADEMIA INSCENA, inaugurata nel 2011 insieme al regista Ferdinando De Laurentis con il quale è stato realizzato il film di Santa Augusta (Patrona di Serravalle) dal titolo “Vieni da me” (Prodotto da Toffoli)

Thomas Toffoli ha deciso di far nascere l’accademia a Vittorio Veneto per dare la possibilità alle giovani promesse del territorio e non solo, di studiare attraverso i corsi serali , la recitazione , la dizione e il portamento con l’obbiettivo di avviarli alla carriera cinematografica.

In questi 12 anni commenta Toffoli : “ abbiamo preparato centinaia di allievi che sono diventati ottimi attori e attrici, con loro abbiamo realizzato interessanti film che promuovono la nostra storia e il nostro territorio, docufilm storico religiosi, ma anche commedie .”

Molte le edizioni del festival di Venezia in cui la produzione di Thomas Toffoli ha potuto presenziare presentando i suoi film e progetti creati attivamente dagli allievi sotto la vigile collaborazione di insegnanti di nota fama, progetti negli anni sempre molto apprezzati anche in laguna e che hanno regalato all’accademia e a tutti gli allievi grandi soddisfazioni, premi e riconoscimenti.

Per molti degli allievi l’accademia è stata un vero trampolino di lancio verso una florida carriera cinematografica

Da molti anni l’accademia è patrocinata dall’asssociazione CAD cinema e spettacolo di Roma con il sostegno del presidente nazionale ingegner Salsano e pur avendo una forte predisposizione alla salvaguardia e promozione della cultura e delle bellezze, negli anni sì è dimostrata di respiro internazionale coinvolgendo anche attori e note personalità oltre confine. Ne è un esempio il gemellaggio con la Spagna tramite l’attore e ambasciatore del cinema internazionale Luis Fernández de Eribe, attore spagnolo noto per aver preso parte a varie serie targate NETFLIX come “ La casa di carta” vanta inoltre collaborazioni del calibro di Sergio Leone , nel film “Il buono, il brutto e il cattivo”. Luis innamoratosi dell’Italia ha sposato i progetti dell’accademia collaborando in numerose occasioni con la Toffoli production. promotore della cultura italiana in Spagna attraverso il cinema ha portato i film dell’accademia a numerosi concorsi internazionali vincendo molti premi e riconoscimenti anche in Marocco e Algeria.

Negli anni l’accademia ha coinvolto attori di spicco come Valeria Sorli e i suoi amici a 4 zampe, Maria Teresa Ruta in (Naufraghi per caso) Gegia, Francesca Rettondini, Melissa Martínez (famosa attrice e modella per la rivista “Play Boy”, Tiziano Zampini di casa Vianello.

I corsi dell’accademia rimangono aperti sempre a tutti, sopratutto per chi non vede l’ora di muovere i primi passi nel mondo nel cinema, riuscendo con impegno e dedizione per trovare la propria strada professionale e avere le competenze fondamentali per riuscire, con il giusto carisma, a passare dall’aula al grande schermo un “ciack” alla volta.

 

comunicato stampa

Print Friendly, PDF & Email