giovedì, Maggio 23Settimanale a cura di Valeria Sorli

Il Natale di Lana in Alto Adige

Il Natale di Lana in Alto Adige è davvero magico. Le strade e gli alberi sono illuminati da tante lucine e addobbati da sfere rosse luccicanti.
L’atmosfera del mercatino Polvere di Stelle (qui il programma completo) nel fiabesco Giardino dei Cappuccini, con le sue 22 casette in legno che custodiscono oggetti di autentico artigianato altoatesino e i 6 stand gastronomici, è davvero unica e invita i visitatori a muovere i primi passi verso il magico mondo del Natale.
I momenti salienti di Polvere di Stelle sono:
o 05/12 ore 17:00 Sfilata dei Krampus a Lana
o 08/12 ore 18:00 tradizionale concerto d’Avvento a cura del coro storico di Lana “Männergesangverein” (fondato nel 1910)
o 16/12 la bottega dei biscotti con Patrizia, dell’associazione donne contadine.
Inoltre, ricordiamo che il nome del mercatino “Polvere di Stelle” deriva dalla favola dei fratelli Grimm “Pioggia di stelle”. La ragazza che impersona la protagonista della fiaba, invita a fare del bene e durante il mercatino, con il motto “fortuna mia, fortuna tua”, propone agli ospiti la lotteria di beneficenza il cui ricavato verrà donato all’Associazione “Cuore di bimbo”, che sostiene le famiglie con bambini affetti da malattie cardiache.

©lanaregion.it_Franziska Unterholzner

Il Natale di Lana è speciale anche grazie ad altre iniziative, come la Cassetta per posta natalizia. L’Associazione turistica di Lana e dintorni, infatti, mette a disposizione una cassetta postale presso il mercatino Polvere di Stelle e cartoline natalizie con immagini suggestive di Lana. Chiunque potrà scegliere la cartolina preferita e indirizzarla con i propri auguri ad amici e cari in tutto il mondo. L’Associazione turistica di Lana e dintorni si occuperà dell’affrancatura e della spedizione.

©lanaregion.it_Franziska Unterholzner

La pista del ghiaccio nella piazza del Municipio rappresenta una novità di quest’anno per il Natale di Lana. Dal 1° al 24 dicembre la pista sarà aperta, per il divertimento di bambini, giovani e adulti, tutti i giorni, dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì, e sabato e domenica dalle 10 alle 17. Disponibile anche un servizio di noleggio pattini vicino alla pista.
Nel periodo dell’Avvento, i negozi del centro di Lana con le loro vetrine addobbate offrono infiniti spunti per uno shopping natalizio ricco di scelta, così come quelli che si trovano nel distretto artigianale di Lana.
Uno di questi è Farinarium, il negozio per prodotti da forno di Molino Merano, dove, oltre ad una grande varietà di farine e miscele provenienti da oltre 23 diversi cereali e al lievito madre di produzione propria, si possono trovare diverse farine selezionate e accessori per la preparazione di biscotti a tema natalizio. Ottime anche le miscele per preparare il panettone a casa propria, sia tradizionale, sia senza glutine. Infine, molto valida, anche come idea regalo, la box per gli amanti dei dolci natalizi, che contiene tutto l’occorrente per creare un panettone e dei biscotti molto speciali.
Una visita merita senz’altro anche Florale Werkstatt, dove Theo e Thomas sono sempre disponibili a dare suggerimenti e a creare bellissime composizioni floreali a tema natalizio e corone d’Avvento, per rendere la casa ancora più accogliente per il pranzo di Natale o la cena della Vigilia.

Print Friendly, PDF & Email