sabato, Maggio 21Settimanale a cura di Valeria Sorli

I Leda- Marocco Speed

Da venerdì 22 aprile, sarà disponibile nei negozi, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “MAROCCO SPEED” (Il Piccio Records / Artist First) il nuovo album dei LEDA. 
Dopo l’esordio di “Memorie dal Futuro”, positivamente accolto sia dalla critica che dal pubblico, il nuovo album della band presenta un sound più focalizzato ed aperto, sempre nell’ intreccio tra una certa solidità ritmica e una costante fluidità melodica.
«”Marocco Speed” è il nostro secondo album e porta il titolo del suo primo singolo, primo segno tra questo lavoro e il precedente – dichiarano i Leda – dentro scorre una nuova linfa apportata da una formazione rinnovata e la partecipazione preziosa di Paolo Benvegnù. È un album che nasce in sala prove e per questo, trova espressione migliore nel live».
La copertina dell’album è stata affidata a Claudio Cowarte Carloni che ha inciso a mano con una particolarissima e lunghissima tecnica su carta, a sottrazione, la figura del cane. Claudio ha condiviso con i Leda alcuni momenti in studio di registrazione e l’opera è nata proprio dall’ ascolto in anteprima della musica. La fotografia, in retroilluminazione, è stata sempre affidata a Giulio Contigiani.
Di seguito la tracklist: “Il politicante”, “Niente è lo stesso”, “Mai”, “Insonnia”, “Marocco Speed”, “Femme flow”, “Tu mi bruci (feat. Paolo Benvegnù)”, “Quasi ombra” 
 
 

Biografia

 

Leda sono una band alt rock. “Memorie dal Futuro” (Il Piccio Records) è il titolo del primo album, che esce ad aprile 2019, riscuotendo i consensi della critica di settore. All’interno, si segnalano le collaborazioni con Severini dei Gang e Paolo Bragaglia. I videoclip dei singoli “Pulviscolo” e “Ho continuato” ottengono riconoscimenti nazionali e internazionali, come la partecipazione all’“Interrobang Film Festival 2020” in Iowa. Dall’estate 2018 sino a febbraio 2020 si susseguono numerosi live in club, teatri, rassegne musicali e festival e partecipazioni in programmi radiofonici, tra cui Radio Rai Live. A gennaio 2021 i Leda registrano il secondo album. Di questo lavoro sono stati rilasciati i primi due singoli ufficiali: “Marocco speed” e “Niente è lo stesso”.  Si segnalano inoltre le loro partecipazioni all’edizione digitale del SXSW 2021 e del SIM Sau Paulo 2021. A febbraio 2022 esce il singolo “Insonnia”, terza anticipazione del nuovo album la cui uscita è prevista per il 22 aprile 2022.
Print Friendly, PDF & Email