lunedì, Ottobre 3Settimanale a cura di Valeria Sorli

F@Mu 2022 “Diversi Ma Uguali”

© Collezione Peggy Guggenheim – KIDS DAY – Foto Andrea Sarti 

Anche quest’anno sono moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che hanno aderito all’iniziativa e che per un giorno apriranno alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.

 

Tutte le sedi espositive hanno potuto aderire all’iniziativa gratuitamente, iscrivendosi tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.com, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi delle sedi aderenti nelle varie regioni e province italiane (l’elenco completo è consultabile a questo LINK: https://tinyurl.com/4uy9hnfh). Sono poi le singole realtà espositive a definire le modalità di ingresso che possono essere gratuite o con un’agevolazione sul biglietto.

 

Tra i progetti speciali e le iniziative che accompagnano dalla prima edizione questo evento, molto apprezzato è da sempre il TACCUINO F@Mu, la piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di ogni edizione, che viene consegnata gratuitamente a tutti i bambini che partecipano alla manifestazione.

Il protagonista dell’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che accompagnerà, tra le pagine del libro, i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività.

La grafica, l’impaginazione e l’editing del libretto è a cura di Edizioni PIEMME, mentre Aido (associazione impegnata da quasi 50 anni nel promuovere la cultura della donazione di organi e la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie) sostiene il progetto F@Mu 2022 occupandosi della stampa. FedEx Express è partner logistico ufficiale.

Prosegue anche il progetto Giovani al Museo introdotto nell’edizione 2021, per accompagnare i musei a organizzare nella giornata F@Mu attività specifiche per la fascia di età 12-16 anni.

 

Non mancherà infine come ogni anno il CONCORSO F@Mu, organizzato in collaborazione con FedEx Express, dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento. F@Mu inviterà i bambini a “raccontare” la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.

 

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo.

 

Sondaggi ed elaborazione dati a cura della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, web hosting e assistenza forniti da Ergonet, Media Monitoring a cura di Waypress.

Si ringraziano Atlantyca Entertainment e l’autrice Elisabetta Dami per l’appoggio dato al progetto e per aver fatto conoscere a Geronimo Stilton la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

 

F@Mu 2022 La giornata Nazionale delle Famiglie al Museo | Diversi ma Uguali

 

Ideata da:

Associazione Famiglie al Museo

Con il patrocinio di:

Ministero della Cultura, ICOM Italia, Comune di Roma, Feder culture, Comune di Napoli, Comune di Milano

Art Director:

Elisa Rosa

PR e Sponsor Manager:

Mascia Cigognini.

Official Testimonial:

Geronimo Stilton

Con il sostegno di:

Esselunga

Con il contributo di:

Fondazione Cariplo

Partner logistico ufficiale:

FedEx Express

Si ringraziano:

Aido, Atlantyca Entertainment, Edizioni PIEMME

Partner per il progetto educativo Diversi ma Uguali:

Fondazione CRT, Fondazione Paideia, Istituto dei Ciechi Milano, Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, Cooperativa Panta Rei, Fondazione Geronimo Stilton.

Media Partnership:

Rai Radio Kids e Rai Kids

Social Media Partner:
Instagramers Italia ETS

Artribune

Media Monitoring:

Waypress

Partner tecnico:

Ergonet

Sondaggio ed elaborazione dati:

Fondazione Santagata per l’economia della Cultura.

 

INFO

info@famigliealmuseo.com

www.famigliealmuseo.com

#Famu2022 #famigliealmuseo

 

Musei aderenti lista

in progress disponibile su:

https://tinyurl.com/4uy9hnfh

Print Friendly, PDF & Email