venerdì, Dicembre 2Settimanale a cura di Valeria Sorli

FIRST AID KIT – PALOMINO

PALOMINO” (Columbia Records), il nuovo album del duo folk-pop svedese da oltre 1 miliardo di stream  FIRST AID KIT.
Il disco è disponibile in digitale, in versione cd, in vinile nero e vinile bianco (in esclusiva su Sony Music Store).

Scritto e registrato in Svezia, il paese d’origine delle due sorelle Klara e Johanna Söderberg, “Palomino” è stato composto durante la pandemia globale. L’album, dal forte sound pop, è stato prodotto da Daniel Bengtson e contiene al suo interno il brano Angel” del 2019 e il singolo Out of My Head.

«Questo è il primo disco che abbiamo registrato in Svezia da quando abbiamo pubblicato il nostro album di debutto “The Big Black & The Blue” 12 anni fa! – raccontano le due sorelle Söderberg – Abbiamo lavorato con il produttore svedese Daniel Bengtson nel suo adorabile studio a Stoccolma. È stata un’esperienza divertentissima!»

Palomino, razza equestre dal mantello dorato, rappresenta per le due cantautrici la libertà:

«Sono successe molte cose dal nostro ultimo album – racconta Johanna – È stato un periodo molto deprimente. La relazione con il mio fidanzato si è conclusa dopo cinque anni. Cantare della rottura è stato davvero difficile. Durante il tour (per “Ruins”) Klara ed io abbiamo deciso che questo disco doveva essere più leggero e pieno di speranza. Credo lo sia davvero».

«Siamo cresciute – concorda Klara – Invecchiando, la musica è più incentrata sul divertimento e sulla positività. Volevamo che le canzoni fossero gioiose. È come una fenice che risorge dalle ceneri, o un Palomino che cavalca nel deserto».

Con oltre 1 miliardo di stream e due nomination ai BRIT Award, il progetto First Aid Kit delle sorelle Klara e Johanna Söderberg  unisce delicatamente folk, Americana e pop. Il duo ha guadagnato sin da subito un ampio consenso con i primi lavori The Big Black and The Blue [2010] e The Lion’s Roar [2012],  ma la consacrazione è arrivata con il terzo album Stay Gold e con il successo del singolo My Silver Lining. Nel 2018, l’album Ruins è stato certificato disco d’ORO in Svezia ed è stato recensito con 4 stelle su 5 da The Guardian, Q e NME, mentre Pitchfork lo ha definito come “una vetrina per le loro dolci armonie, con alcune audaci deviazioni stilistiche”. Grazie a questo successo, il duo ha ottenuto una seconda nomination ai BRIT Awards nella categoria “Brit Award for International Group“. Negli anni, le due sorelle hanno collaborato con artisti di spessore, da Jenny Lewis e Conor Oberst a George Ezra e Zara Larsson. Più di una dozzina di loro brani sono stati usati all’interno di film o serie tv come The Umbrella Academy e il duo ha doppiato i personaggi nelle versioni inglese e svedese di Centaurworld di Netflix. Prodotto da Daniel Bengston e realizzato in Svezia, il nuovo album Palomino è stato anticipato dal singolo Out of My Head.

Print Friendly, PDF & Email