venerdì, Dicembre 3Settimanale a cura di Valeria Sorli

Edoardo Raspelli alla festa di “Campagna Amica”

A Piacenza Expo, da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre, torna la tredicesima Mostra mercato di enogastronomia “Buon Vivere”, in contemporanea con “Apimell e Forestalia”.

Un evento al quale partecipa sempre da protagonista anche Coldiretti. Lo spazio istituzionale della Federazione sarà nel padiglione 2 (stand 16) che, oltre ad ospitare aziende agricole associate a Campagna Amica Piacenza, sarà teatro di eventi e iniziative in particolare con un prodotto simbolo dell’autunno, ovvero la zucca, cui sarà dedicato -a partire dalle 11 di sabato 30 e nell’ambito della Festa a tema di Campagna Amica – lo showcooking con un risotto realizzato dal cuoco contadino Paolo Oddi, presidente dell’Associazione degli agriturismi Terranostra Piacenza. A condurre la festa sarà un volto noto al grande pubblico, ovvero il giornalista, scrittore e critico gastronomico Edoardo Raspelli, affiancato dalla modella e tennista Anita Fissore. Lo storico conduttore di “Melaverde” è attualmente impegnato con la trasmissione “L’Italia che mi piace-In viaggio con Raspelli” che sta dedicando molto spazio proprio al territorio piacentino e alle sue eccellenze. Il programma va in onda quattro ore la settimana su Canale Italia 83, Sky 937 e 861,Canale Europa TV, Samsung Tv, Amazon Fire, Roku,Telecity 7Gold.
Oltre a raccontare lo showcooking, sabato 30 Edoardo Raspelli coinvolgerà le dietiste dell’Ausl di Piacenza Francesca Solari e Elena Afanasyeva, per scoprire insieme a loro proprietà e caratteristiche della zucca.
Nell’ambito della Festa, spazio come di consueto anche alla solidarietà con il riso Focsiv di Africa Mission che verrà utilizzato come ingrediente nello showcooking. Inoltre, all’evento fieristico Coldiretti Piacenza sarà presente anche con la raccolta firme per la petizione contro il consumo del suolo agricolo, promossa da Coldiretti Giovani Impresa.
Da ultimo , ma non meno importante , il tradizionale convegno di Forestalia intitolato “La bioeconomia circolare per la gestione sostenibile del territorio” in programma nella giornata inaugurale, sabato 30 alle 10.30. Tra i relatori interverrà anche Andrea Pompini di Coldiretti Piacenza che si soffermerà sulla situazione delle aziende forestali presenti nel Piacentino, a quattro anni dall’uscita del nuovo regolamento

Print Friendly, PDF & Email