martedì, Novembre 29Settimanale a cura di Valeria Sorli

D’ORO Collection | D’ORO D’ART starts with Arabesque by Dara Birnbaum

D’ORO Collection

presenta

 

D’ORO D’ART

 

Un progetto che unisce videoarte ed editoria di lusso dalla lunga tradizione artigianale

coinvolgendo artisti, curatori ed esperti internazionali nella produzione di libri

che sono delle vere e proprie opere d’arte a tiratura limitata

 

Arabesque di Dara Birnbaum

a cura di Barbara London e Valentino Catricalà

è il primo volume-opera del progetto

che verrà presentato ad Art Basel Miami nello stand Marian Goodman Gallery

 

D’ORO Collection avvia una collaborazione con la galleria newyorkese

che sarà partner anche delle prossime pubblicazioni di D’ORO D’ART

 

Roma, 29 novembre 2021. È possibile produrre un’opera d’arte che combini il più alto livello di artigianato e la videoarte? Si può creare un libro utilizzando tecnologia digitale e le più antiche tecniche di rilegatura? Ci è riuscita la casa editrice D’ORO Collection che presenterà la prima edizione del progetto D’ORO D’ART ad Art Basel Miami (29 novembre – 4 dicembre 2021).

 

Ideato dal fondatore e Ceo di D’ORO Collection Salvatore Giorgio Dino, D’ORO D’ART nasce dalla volontà di realizzare un libro capace di comunicare al di là dei confini geografici e delle barriere linguistiche. Unendo la materia preziosa dei libri e l’immaterialità del digitale, il progetto si propone di sviluppare nuove forme espressive in cui riunire arte e artigianato.

Sapevo che l’arte era la chiave universale per questa sfida. – Spiega Salvatore Giorgio Dino E realizzare il primo libro nella storia, fatto a mano, con al suo interno arte digitale era la rivoluzione che solo D’ORO poteva immaginare”.

 

Il progetto nasce a Roma dove si trova la sede principale di Casa D’ORO Collection , per poi espandersi all’estero con il coinvolgimento di artisti, curatori ed esperti internazionali.

Per il primo libro di D’ORO D’ART i curatori Barbara London – fondatrice del Dipartimento di Video Art del MoMA – e Valentino Catricalà – docente alla Manchester Metropolitan University – hanno scelto l’artista americana Dara Birnbaum (New York City, 1946), pioniera della Video Art, indicando la direzione precisa del progetto: chi ha fatto la storia di un mezzo espressivo è in grado di dire ancora molto sulla contemporaneità.

 

Dara Birnbaum ha rieditato in esclusiva per D’ORO il suo Arabesque Special Limited Edition (2021) in versione verticale, trasformandolo da installazione a quattro canali in un video monocanale che integra suoni e immagini, trasmettendo in modo sublime l’amore tra Robert e Clara Schumann. L’artista ha infatti combinato filmati di diverse esecuzioni dell’Arabesque Opus 18 di Robert Schumann e della Romanze 1 Opus 11 di Clara Schumann, accanto a immagini estratte da Song of Love film del 1947 sugli Schumann, offrendoci una delicata riflessione sulla travagliata relazione d’amore dei due protagonisti, strettamente legata alla musica in quanto entrambi musicisti.

Per me, girare una nuova pagina in un libro è sempre tremendamente eccitante – dice Dara Birnbaume la creazione di questa edizione speciale di Arabesque per D’ORO offre un’esperienza simile. Però ora c’è qualcosa di magico – una nuova pagina dinamica digitalmente viva di suoni e immagini, che sicuramente affascinerà il fruitore.”

 

La delicatezza del video di Birnbaum si integra perfettamente con la sofisticata struttura dei libri D’ORO Collection, dando vita a un’opera d’arte unica : un’installazione che si attiva aprendo a trittico l’iconica copertina dorata e laccata, che in questo caso è serigrafata e decorata con immagini dell’artista. L’interno in seta lucida e cangiante ritorna sia come fodera del libro che come sfondo del video. Arabesque Special Limited Edition (2021) – edizione d’artista in tiratura limitata di 6 esemplari – viene presentato in anteprima in questi giorni ad Art Basel Miami nello stand della galleria Marian Goodman di New York, con cui D’ORO Collection ha stretto una partnership destinata a durare nel tempo, che vedrà la galleria coinvolta nella scelta degli artisti che realizzeranno le prossime edizioni D’ORO D’ART.

Print Friendly, PDF & Email