martedì, Aprile 23Settimanale a cura di Valeria Sorli

Daniele Bartocci – Presenta “King of Pizza”

Cresce l’attesa per il programma tv sulla cucina gourmet ‘King of Pizza‘, talent-show televisivo in onda sul circuito Sky per la sua terza edizione. In queste settimane sono partite le registrazioni del programma, presso il Castello di Gourmelandia di Forlì, alla presenza di vari importanti esponenti del settore pizzeria e ristorazione. Un format televisivo unico nel suo genere, l’unico nel nostro paese ad oggi interamente dedicato al fondamentale concept della pizza gourmet. In ciascuna delle 10 puntate si sfideranno maestri pizzaioli di tutta Italia per conquistare il titolo di Re della Pizza 2023. Il tutto a colpi di pala gourmet. I primi 3 classificati di ciascuna puntata strapperanno il pass per le fasi finaliDopo il successo dello scorso anno il talent-show televisivo andrà in onda su Sky (canale 937) e Canale Italia (n.84), a partire dai prossimi mesi; potrà essere seguito anche su Youtube nel canale web della Nazionale Italiana Pizzaioli. Ad eleggere il Re della Pizza sarà una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, da Dovilio Nardi (Presidente Nazionale Italiana Pizzaioli e ideatore del programma, detentore di vari Guinness World Record), Gianni Babbi (direttore Babbi), Antonio Sorrentino (Executive Chef catena Rosso Pomodoro) e dal giovane Daniele Bartocci,giornalista e pluripremiato professionista del mondo food, recente vincitore del Premio Professionista dell’Anno Food Business alla Borsa di Milano (Le Fonti Awards 2023). Piatti curati e ben presentati, Made in Italy e Haute cuisine saranno alcuni degli ingredienti trainanti del programma televisivo ideato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli (NIP), con la produzione di Roberto Cimatti. Si tratta di un vero e proprio campionato di pizza gourmet, creato per aumentare l’immagine delle imprese italiane e valorizzare il settore pizzeria lungo la penisola e non solo, dando lustro all’enogastronomia nella storia d’Italia dal 1300 ai giorni nostri. La Nazionale Pizzaioli ad oggi detiene 8 Guinness World Records tra cui la Pizza più lunga del Mondo all’Expo di Milano 2015 (pizza di 1.595,45 metri) e il Pane Gluten Free più lungo del mondo (Brescia 2013 – 58,10 mt).  La prima edizione (2021) è stata vinta dal maestro pizzaiolo Matteo Sanna di Sassari. Nella seconda edizione, conclusasi nel 2022, è stato incoronato Re Della Pizza Gaetano La Mastra, maestro pizzaiolo abruzzese.

Come funzionerà il format ‘King of Pizza 2023’?

King of Pizza 2023 è il titolo del talent-show televisivo suddiviso in dieci puntate. Contest italiano di pizza gourmet con finalissima prevista al Castello Regina Margherita di Savoia a Gressoney Saint-Jean (Aosta), dimora storica della Regina d’Italia. Sarà trasmessa una puntata ogni lunedì sera(a partire dalle ore 19:45) dove si sfideranno di volta in volta, contemporaneamente, sei pizzaioli provenienti dall’intero territorio. I vincitori di ogni puntata saranno qualificati di diritto alla finalissima in Valle d’Aosta. Prima, però, dovranno dimostrare ai giudici del talent-show di saper costruire la miglior pizza gourmet possibile, affidandosi alla loro fantasia e abilità nella preparazione del prodotto. Tra i giudici proprio Daniele Bartocci, in questi mesi vincitore del premio Innovation Le Fonti Awards per il food business, dei Food&Travel Awards 2022, entrando anche nella Top10 Bar Awards di Milano dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo del canale Ho.Re.Ca. Queste le anticipazioni fornite proprio da Bartocci che svela i segreti del programma. “Per me King of Pizza rappresenta un’occasione importante per valorizzare il Made in Italy. Un talent molto appassionante che ha riscosso un bel successo nelle due precedenti edizioni, un plauso all’ideatore Dovilio Nardi e ai grandi esperti che partecipano da giudici e da protagonisti in ogni puntata. Sicuramente c’è stata un’ottima partecipazione in termini di apprezzamento e condivisione, ciò probabilmente a dovuto alla particolare forma del contest che vede sfidarsi contemporaneamente vari pizzaioli in un clima assolutamente adrenalinico. E l’anno scorso, non dimentichiamo, c’era anche la sfida del mistery box: i partecipanti dovevano creare una pizza con ingredienti ‘segreti’. Non sarà facile neanche quest’anno, ma il livello dei concorrenti è molto alto e dunque ne vedremo davvero delle belle secondo me. La finale dello scorso ottobre al Castello Regina Margherita di Savoia? Qualcosa di incredibile, emozionante. E’ il primo format tv di questo genere, da quanto risulta, ospitato dall’ex dimora della Regina d’Italia”, il commento di Daniele Bartocci”. Location prevista per la finale quella del Castel di Savoia, in Valle d’Aosta, location storica e dimora della Regina MargheritaSecondo la tradizione a lei, prima Regina d’Italia, è stata dedicata nel 1889 dal pizzaiolo Raffele Esposito la prima Margherita della storia italiana. Nell’occasione la Regina chiese che le venisse creata una pizza. Il maestro pizzaiolo Raffaele Esposito decise a tal punto di prepararle una classica pizza con pomodoro, aggiungendo mozzarella con un tocco di basilico. Il gusto riuscì a conquistare la Regina d’Italia, divenendo un must.

Daniele Bartocci: chi è,  biografia e vita privata del pluripremiato giornalista del mondo food 

Con un Master Digital Marketing & Communication del Sole 24 Ore ed una grande passione per lo sport, Daniele Bartocci è stato eletto nel 2023 Professionista dell’Anno 2022 Food Business and Communication presso Borsa Italiana-Piazza Affari (Innovation&Leadership Awards 2023). Nel 2022 ha vinto numerosi premi, tra cui il premio miglior giornalista giovane alla cerimonia del Renato Cesarini, il premio Food&Travel Awards riservato alle eccellenze italiane ed il premio come miglior giornalista giovane alla cerimonia in memoria di Renato Cesarini. A dicembre è entrato nella Top10 dei migliori professionisti italiani impegnati nello sviluppo di un brand nel canale Horeca (premio Bar Awards 2022). È volto tv e giudice del programma gourmet tv King of Pizza, in onda nel 2023 sul circuito Sky, ed è stato ospite negli anni di varie rubriche, convegni e seminari sul tema food e comunicazione. Daniele Bartocci è sposato con Martina (matrimonio su Studio Più Channel nel 2022) Ideatore della pizza Walid Cheddira in occasione dei Mondiali di Qatar 2022, prodotto curioso di cui ha parlato anche il Tg1.

 

 

Print Friendly, PDF & Email