sabato, Ottobre 5Settimanale a cura di Valeria Sorli

Cristina Lunardini e Justine Mattera- Protagoniste di Cook Academy Tv

Molte novità bollono nella pentola dell’edizione 2024 di Cook Academy Tv, la trasmissione prodotta da Expì le cui puntate si potranno vedere in tutta Italia sia sul piccolo schermo che on line a partire dal 22 febbraio.

 

Al centro del format, come in passato, la cucina, con la possibilità di imparare ricette golose e i trucchi dei professionisti. Ma la nuova edizione del programma dedicherà attenzione anche al tema dell’alimentazione e delle sane abitudini a tavola, e guarderà alla produzione alimentare, con un occhio di riguardo per le eccellenze agroalimentari di cui è ricca l’Italia.

 

Il cast

Fra le novità di maggior rilievo, l’arrivo di Justine Mattera che sarà ospite fissa del programma, affiancandosi alla storica “padrona di casa” Cristina Lunardini. L’attrice e show girl americana – ma ormai italiana a tutti gli effetti – sarà una sorta di ‘inviata speciale’ visitando aziende e realtà attive nell’ambito del benessere, della salute e della bellezza. Non solo: Justine sarà presente anche in studio, dove intervisterà alcuni ospiti speciali (testimonial sportivi, aziende partner, ecc.) e affiancherà Cristina Lunardini nella preparazione di ricette che porteranno il suo personalissimo tocco.

 

Confermata al timone del programma – come accade fin dalla prima edizione del 2013 – Cristina Lunardini, la famosa ‘Zia Cri’, che ha conquistato la notorietà presso il grande pubblico come ospite fissa de “La Prova del Cuoco” prima e di “É sempre Mezzogiorno” su Rai 1 con Antonella Clerici.

La chef riminese – protagonista di molte trasmissioni targate Expì – guiderà gli spettatori alla scoperta dei prodotti e delle loro storie e, naturalmente, mostrerà come preparare piatti prelibati e proporrà innovative ricette.

 

Davanti alle telecamere ci sarà anche Claudia D’Angelo, giornalista e conduttrice televisiva, ma anche regista di vari programmi realizzati da Expì. A lei il compito di intervistare gli ospiti del programma e di fare da collegamento tra i vari spazi.

 

Il programma ha avuto e avrà anche in questa edizione, ospiti diversi chef stellati: quest’anno a inaugurare la serie sarà Giuseppe Biuso, attualmente alla guida del ristorante “Vite” di San Patrignano dopo aver condotto il ristorante stellato “il Cappero” presso il Therasia Resort di Vulcano.

 

A completare il format, il contributo della dottoressa Sara Biondi, medico e nutrizionista, che tornerà, come nelle passate stagioni, per illustrare proprietà nutritive, valori energetici e calorie dei vari ingredienti protagonisti delle ricette di Cristina e fornirà preziosi consigli per una dieta sana ed equilibrata.

 

La distribuzione

Altra grande novità è la distribuzione di Cook Academy Tv sul Canale Italia 71, emittente che trasmetterà ogni episodio su tutto il territorio nazionale a partire da giovedì 22 febbraio alle 20,25.

La prima parte della 12° stagione terminerà il 6 giugno e riprenderà a fine settembre, per concludersi come sempre a Natale.

Inoltre la trasmissione andrà in onda sul canale 518 di Sky e su un circuito di emittenti distribuite su tutto il territorio nazionale di cui fanno parte:

  • TRENTINO – TRENTINO TV
  • ALTO ADIGE – ALTO ADIGE TV 
  • PIEMONTE E VALLE D’AOSTA  –  TELECUPOLE
  • LOMBARDIA – CREMONA 1
  • VENETO – ANTENNA 3
  • EMILIA – TRC MODENA
  • EMILIA – TRC BOLOGNA
  • ROMAGNA  – TELEROMAGNA
  • MARCHE  –  TVRS MARCHE
  • TOSCANA  – TELETRURIA
  • UMBRIA – UMBRIA TV
  • LAZIO – CANALE 10  .
  • ABRUZZO – LA Q TV
  • CAMPANIA – LIRA TV
  • BASILICATA – TELESVEVA
  • BASILICATA – LA NUOVA BASILICATA
  • PUGLIA – TELESVEVA
  • CALABRIA – LA C TV
  • SICILIA –  VIDEO MEDITERRANEO
  • SARDEGNA – TELE COSTA SMERALDA
  • CANALEEUROPA.TV canale web tv visibile in tutta Europa

Infine, Cook Academy Tv potrà essere vista anche on line collegandosi ai siti

https://www.expisrl.it/cookacademy

www.teleromagna.it

 

Expì

A ideare e realizzare il format è l’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile, creatrice di progetti multimediali, contenuti digitali ed eventi tailor made, nata come spin-off di Pubblisole per promuovere il settore agroalimentare. Fra gli altri format nati dal lavoro di Expì ci sono ICoocktail, dedicato al mondo spericolato dei bartender, Le 2 in viaggio, racconti di cucina, sport e turismo sostenibile, Beach4Eat, il tour estivo che porta le eccellenze gastronomiche del Belpaese direttamente sulle spiagge.