sabato, Giugno 22Settimanale a cura di Valeria Sorli

Castello di Morsasco- 4° Festival della Fotografia di Danza

4° FESTIVAL ITALIANO DELLA FOTOGRAFIA DI DANZA, IL 4-5 MAGGIO PER LA 1MA VOLTA AL CASTELLO DI MORSASCO (AL)

L’evento è tenuto da Esplorazioni Contemporanee, l’unica scuola italiana che unisce le due discipline.  Consiste in:

  • UN WORKSHOP DI DUE GIORNI: “Dall’estetica al corpo”: ultimi posti disponibili per fotografi cui si presenta un’occasione unica e inedita ed in palio una borsa di studio per il migliore progetto fotografico.

  • UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA FOTOGRAFIA DI DANZA

  • DUE PERFORMANCE DI DANZA CONTEMPORANEA

Un Festival di fotografia e danza dentro un castello, con al centro un workshop rivolto a danzatori e fotografi, condotto da professioniste formate nelle migliori scuole italiane.

L’evento è organizzato dall’Associazione Esplorazioni Contemporanee APS, specializzata nella formazione artistica multidisciplinare e nell’ ideazione e organizzazione di eventi e format su attività con al centro la sinergia tra DANZA e altri linguaggi connessi, MUSICA e FOTOGRAFIA su tutti. Tra i suoi progetti la scuola di Fotografia di danza, l’unica in Italia, che per la prima volta arriverà a Morsasco nel week end del 4 e 5 maggio. Durante il weekend gli spazi del castello si trasformeranno in sale danza, palchi e set fotografici.

IL PROGRAMMA COMPLETO del workshop

DICHIARAZIONE di Laura Ziccardi e Sonia Santagostino, tra le fondatrici di Esplorazioni Contemporanee, insieme a Marta Molinari e Davide Anzaldi

“Esplorazioni Contemporanee quest’anno abiterà una location ricca di fascino per la sua storia e per la sua architettura. Sarà un festival esclusivo, su due giornate immersive dove la danza, la fotografia saranno protagoniste. I FOTOGRAFI beneficeranno della possibilità di ampliare il proprio portfolio con un contenuto insolito e un’occasione di fare esperienza diretta con i danzatori sia durante le performance che attraverso shooting guidati dai docenti.

Il sabato i fotografi avranno l’occasione di scattare i danzatori durante il loro training  e nel pomeriggio avranno a disposizione un danzatore ciascuno da immortalare all’interno e all’esterno della bellissima location del castello, in uno shooting estetico dove saranno liberi di esprimersi dialogando con le necessità e qualità del danzatore, ma soprattutto ragionando sulla composizione del corpo nello spazio. La domenica avranno invece la possibilità di fotografare sia le prove che lo spettacolo aperto al pubblico, avendo così la possibilità di partecipare attivamente alla realizzazione della performance confrontandosi con la figura del coreografo.

In palio, per i fotografi, una borsa di studio per il progetto fotografico più meritevole del valore del 50% per il percorso formativo dell’anno prossimo.

LE DOCENTI:

LAURA ZICCARDI Direttrice artistica, coreografa e docente dei percorsi EC danza e della Scuola di Fotografia di Danza. Laureata in Scienze dello Spettacolo e insegnante Specializzata presso Accademia Teatro Alla Scala, è docente al Centro Formazione Aida di Milano. Coideatrice e dance storyteller di Amaway, progetto di fotografia live.

SONIA SANTAGOSTINO Fotografa specializzata in fotografia di scena e docente dell’Istituto Italiano di Fotografia a Milano è coordinatrice dell’intero percorso annuale della Scuola di Fotografia di Danza. Coideatrice e fotografa di Amaway, progetto di fotografia live.

Print Friendly, PDF & Email