giovedì, Ottobre 17Settimanale a cura di Valeria Sorli

Camperisti in cerca di Italia: sfida aperta tra Milano e Roma, Sardegna nel cuore di francesi e tedeschi

Indie Campers ha stilato la classifica delle tendenze di ricerca viaggi in Italia

nell’ultimo anno secondo i suoi utenti

 

 

 

Milano, 21 maggio 2019 – L’Italia occupa un posto speciale nel cuore dei camperisti, parola di Indie Campers. La compagnia portoghese, leader nel noleggio di caravan in Europa, ha stilato una classifica delle tendenze di ricerca viaggi con destinazione Italia in base alle ricerche effettuate dai suoi utenti italiani e stranieri nell’arco degli ultimi 12 mesi (maggio 2018-maggio 2019). Il risultato è un quadro interessante delle mete più in voga nel Bel Paese per programmare una indimenticabile vacanza en plein air.

 

Milano vs Roma, gli italiani puntano sulle grandi città

Sfida tra titani per i camperisti italiani, che eleggono sul podio delle destinazioni nazionali più ricercate Milano (35,2% delle ricerche totali) e Roma (17,6% delle ricerche totali). Il capoluogo meneghino è un ottimo punto di partenza per un avventuroso viaggio on the road attraverso 50 località europee tra Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Croazia, Regno Unito, Belgio, Irlanda e Islanda. La Capitale è invece la base perfetta per partire alla volta delle meraviglie del Sud Italia: tra spiagge da sogno, borghi incantevoli e specialità gastronomiche,  c’è sempre una ragione per fare una sosta nelle tante aree disponibili sul territorio italiano.

 

Francesi e tedeschi pazzi per la Sardegna

Non solo grandi città : allargando l’analisi fuori dai confini nazionali, francesi e tedeschi si lasciano conquistare dal fascino della Sardegna on the road (38% delle ricerche totali). Con la sua varietà paesaggistica e alcune delle spiagge più rinomate d’Italia, l’isola ha tutte le carte in regola per godere dei plus di una vacanza in camper: la possibilità di gestire l’itinerario in totale libertà, guidati solo dalla passione per il viaggio e dalla riscoperta di una dimensione di autenticità, unita al desiderio di intraprendere una grande avventura. I camperisti tedeschi apprezzano anche la Sicilia (23,1% delle ricerche totali), un’altra destinazione insulare per vivere una vera estate italiana.

 

Milano top trend per spagnoli e inglesi

I camperisti iberici e anglosassoni scelgono il capoluogo lombardo per partire alla scoperta del Belpaese (31% delle ricerche totali). Dalle bellezze naturalistiche di laghi e montagne alle città ricche di cultura del nord Italia, da qui il viaggio continua attraverso la scoperta del territorio e della cucina tipica del centro Italia. Nessun problema ad affrontare un viaggio lungo tutto la Stivale fino a raggiungere le vivaci regioni del sud, grazie alla possibilità di riconsegnare i camper e i caravan in una città diversa rispetto al punto di partenza. I coloratissimi furgoni portoghesi sono i compagni perfetti per un viaggio attraverso i diversi paesaggi della Penisola, da vivere in coppia, con amici o in famiglia.

 

La ricerca è stata condotta su un campione di circa 6.000 viaggiatori che hanno scelto di esplorare l’Italia con un emozionante viaggio su quattro ruote.

Per maggiori informazioni e vivere un’esperienza on the road indimenticabile: https://indiecampers.com/it

 

 

Print Friendly, PDF & Email