sabato, Luglio 27Settimanale a cura di Valeria Sorli

Beck’s Unfiltered alla MDW 2022 “The Unfiltered Symphony”

Beck’s Unfiltered alla MDW 2022 –

“The Unfiltered Symphony”:

la purezza del suono per un’esperienza da protagonisti

 

In occasione della settimana del design milanese, il brand presenta il progetto “The Unfiltered Symphony Experience”, firmato dalla visionaria e innovativa  sound designer e sound artist Chiara Luzzana.

Attraverso il sound designing – la nuova frontiera della sperimentazione musicale – è possibile generare musica grazie a suoni e rumori, senza l’ausilio di particolari strumenti: un metodo semplice, per ritornare alla bellezza e alla purezza del suono.

 

Il 7,9,10,11 e 12 giugno i visitatori potranno scoprire che per sentire di più, abbiamo bisogno di meno. Ognuno di loro avrà la possibilità di entrare in una stanza insonorizzata, lontana dal caos, per realizzare una sinfonia speciale ed esserne il vero direttore d’orchestra.

 

Milano, XX maggio 2022Beck’s Unfiltered nuovo prodotto del marchio tedesco di birra di AB InBev – in occasione della Milano Design Week 2022, presenta il progetto “The Unfiltered Symphony Experience”, ideato dalla sound designer e sound artist Chiara Luzzana.

 

Basterà entrare  in una speciale stanza completamente insonorizzata, per diventare protagonisti di un’esperienza davvero unica e imperdibile. Un’occasione per creare una vera sinfonia musicale fatta di movimenti ed emozioni. I direttori d’orchestra saranno proprio le persone che prenderanno parte all’iniziativa.

A volte, “per sentire di più abbiamo bisogno di meno”. Ecco perché i visitatori entreranno in un luogo buio e insonorizzato, per accendere i propri sensi. Un invito a rimuovere tutti gli stimoli non necessari, per consentire a ognuno di noi di dare libero sfogo alle proprie emozioni.

Una bottiglia di Beck’s Unfiltered sospesa al soffitto indicherà un microfono e, grazie a un semplice suono, le 12 bottiglie presenti all’installazione, posizionate ad altezze diverse per creare melodie differenti, si animeranno trasformandosi in strumenti musicali con cui dare vita a una vera e propria orchestra. Ognuno, col proprio corpo e la propria gestualità, potrà creare una colonna sonora speciale e unica.

Dodici bottiglie come la dodecafonia (detta anche “musica seriale”): la tecnica appartenente al sound designing utilizzata da Chiara Luzzana che rappresenta un ritorno alla musica pura, per godere a pieno di sensazioni ed emozioni talvolta celate.

Al termine della settimana, l’intera collezione di tutte le sinfonie raccolte verrà utilizzata da Chiara Luzzana per comporre una colonna sonora complessiva dell’intera esperienza.

Durante la Milano Design Week, ho deciso di creare insieme a Beck’s Unfiltered un momento unico e irripetibile: un’esperienza per dare spazio alla propria creatività, eliminando tutti gli stimoli non necessari” – spiega Chiara Luzzana, sound designer e sound artist “Essere protagonisti di un’installazione speciale crea qualcosa di unico: un’emozione da vedere, ascoltare, vivere e condividere. Il corpo stesso diviene uno strumento musicale, rendendo le persone consapevoli del fatto che esiste una melodia in ogni dettaglio della vita.”

“In un mondo caotico e frenetico abbiamo deciso di legarci al sound designing e dare vita a questa iniziativa unica, mai vista prima in Italia,  per consentire alle persone di riscoprire i suoni più puri” – afferma Martina Isella, Marketing Manager di Beck’s Italy&UK – Per sentire di più, abbiamo bisogno di meno. Ecco perché con la nuova Beck’s Unfiltered ci facciamo portavoce di un nuovo messaggio: la necessità di ricongiungerci con le nostre emozioni più intime, attraverso il silenzio” .

 

credits- Chiara Luzzana e Nicola Bernardi

Print Friendly, PDF & Email