venerdì, Dicembre 3Settimanale a cura di Valeria Sorli

Anuel AA- Dictadura

È disponibile in digitale DICTADURA” (https://anuelaa.lnk.to/Dictadura) , il nuovo brano del pluripremiato rapper e cantautore portoricano ANUEL AA, che anticipa l’atteso nuovo album di inediti “LAS LEYENDAS NUNCA MUERE” di prossima uscita.

 

Online anche il videoclip del brano: https://youtu.be/S5V9Dv6r5Co.

 

Dictaduraè stato prodotto da Subelo Neo e Machael e scritto dallo stesso Anuel insieme a Mora.

 

Le immagini del video, scritto e diretto da Anuel e girato a Miami, ritraggono la vita di un giovane studente universitario, atleta di basket, innamorato di una ragazza già impegnata. La trama sportiva è ispirata all’iconico e leggendario giocatore di pallacanestro Michael Jordan, che ha iniziato la sua carriera da cestista durante il college.

 

«Per un anno, i miei fan hanno aspettato che pubblicassi più musica, e finalmente ci siamo – racconta Anuel AA – Il concetto di questo video era quello di sottolineare che tutte le leggende hanno una storia prima della loro carriera, e questa è diventata la loro eredità. Il video di “Dictadura” è uno dei tanti che ho diretto, e volevo che la trama guidasse i miei fan attraverso uno storyboard concettuale per il mio prossimo album “Las Leyendas Nunca Mueren”. Non vedo l’ora che scoprano cosa accadrà, ma voglio soprattutto che si ispirino al concetto di leggende per il modo in cui queste hanno influenzato la mia carriera e la mia storia».

 

L’amore dell’artista per il basket è diventato più forte da quando, all’inizio di quest’anno, è diventato investitore/proprietario della squadra di basket Capitanes de Arecibo della National Superior Basketball League (BNS) di Porto Rico. Inoltre, di recente è diventato sponsor principale della Women’s National Superior Basketball League a Porto Rico: tutte le giocatrici indossano sulle loro divise la frase iconica dell’artista, “Real Hasta La Muerte“. Educazione sportiva, sviluppo e uguaglianza in Porto Rico sono al centro dell’attenzione del cantautore, che lavora sull’innovazione degli sport dell’isola per le generazioni future.

 

Il prossimo album di inediti arriva dopo il successo di “Los Dioses, il progetto in collaborazione con Ozuna pubblicato lo scorso 22 gennaio. L’album ha ottenuto molte recensioni positive da parte della critica musicale ed è stato un successo commerciale, debuttando alla #10 della Billboard 200 e alla #1 delle classifiche US Top Latin Albums e US Latin Rhythm Albums.

 

Conosciuto come pioniere internazionale del Latin Trap, genere che fonde il raggaeton e le influenze dell’hip hop americano e del trap, Anuel AA ha iniziato a scrivere e pubblicare musica all’età di 14 anni a Porto Rico, dove è stato scoperto dal movimento hip hop americano e trap underground guidato dalla Maybach Music di Rick Ross. Nel 2016 Anuel è stato uno dei primi artisti latini a registrare con Meek Mill, Lil Wayne, Dj Khaled e tanti altri, creando un intreccio tra latin urban e american hip hop. Durante i mesi passati in carcere, la sua musica ha avuto una crescita esponenziale e il giorno della sua scarcerazione ha pubblicato l’album “Real Hasta La Muerte”, raggiungendo la #1 su Apple Music in tutto il mondo, diventando il 4° album più scaricato sulle piattaforme digitali e l’album latino più ascoltato durante la sua prima settimana di pubblicazione. In meno di un mese, il disco ha ottenuto la certificazione di diamante dalla RIAA.

 

Dopo il suo ritorno nelle scene, Anuel ha registrato un tour sold out nelle principali città degli Stati Uniti, dell’America Latina e dell’Europa. Ha ottenuto diverse nomination e numerosi premi, tra cui New Artist of the Year ai Billboard Latin Music Awards 2019. Le sue canzoni hanno raggiunto miliardi di visualizzazioni su YouTube e “Real Hasta La Muerte” è diventato uno dei 50 migliori album latini del decennio.

 

Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo album “Emmanuel”, che ha debuttato alla #8 della Billboard 200 e alla #1 nelle classifiche US Top Latin Albums e Latin Rhythm Albums. “Emmanuel” ha ottenuto il terzo più grande debutto per un album latino e 14 dei suoi 22 brani hanno debuttato nella classifica Hot Latin Songs, due dei quali nella Top 10. Inoltre, è stato il secondo album latino più venduto negli Stati Uniti. All’inizio di quest’anno ha collaborato con l’artista latino internazionale Ozuna in “Los Dioses”, che ha debuttato alla #1 nelle classifiche americane Top Latin Albums e Latin Rhythm Albums, e alla #10 nella Billboard 200. L’album ha più di 300 milioni di stream su Spotify e oltre 340 milioni di visualizzazioni su YouTube per tutti i video musicali estratti dal disco.

 

Anuel AA ha vinto 1 MTV EMA, 5 Latin AMA, 1 Latin Billboard, 7 Premio Juventud, 3 Premio Lo Nuestro e 1 Heat Latin Music Award.

 

Print Friendly, PDF & Email