sabato, Giugno 22Settimanale a cura di Valeria Sorli

Amadeus e Giovanna- Il sostegno a Fondazione Humanitas per la Ricerca

UNA PLAYLIST PER SOSTENERE I GIOVANI DEL PROGETTO AYA 

AMADEUS: “DONO IL MIO 5 X MILLE ALLA RICERCA” 

 

Il noto presentatore e la moglie Giovanna Civitillo supportano il percorso di cura dei ragazzi oncologici del progetto AYA insieme a Fondazione Humanitas per la Ricerca, con il linguaggio universale della musica, che parla al cuore di tutti. Il presentatore invita a donare il 5×1000 alla Ricerca  

 

Milano, 6 Giugno 2023 – A suonare, questa volta, più che la musica e le parole è il ritmo del cuore. Nel suo DNA, AMA(deus) ha i giovani e la musica: ne sostiene il talento, gli entusiasmi e gli obiettivi, li affianca nella vittoria e li sprona di fronte a una sconfitta. Li “AMA con tutto il cuore”: sentimento che si è concretizzato, in una importante iniziativa. Una Playlist, disponibile su Spotify, “che abbiamo scelto – dichiara il noto presentatore – insieme a mia moglie Giovanna Civitillo e al gruppo di giovani che fanno parte del Progetto AYA (Adolescents and Young Adults) di Humanitas, giovanissimi tra i 16 i 39 anni, che la vita ha già chiamato ad affrontare una prima prova importante: un tumore”.

 

A fianco dei medici di Humanitas, in un percorso di diagnosi e cura, coordinato dalla dottoressa Alexia Bertuzzi, responsabile del Progetto AYA e della divisione dei sarcomi e dei tumori neuroendocrini del Cancer Center di Humanitas diretto da Prof. Armando Santoro, Amadeus e Giovanna condividono con questi giovani un percorso di ritorno alla normalità attraverso il linguaggio universale della musica. Capace di avvicinare, motivare, rompere le barriere, superare le differenze e unire verso un unico obiettivo: sconfiggere la malattia oncologica e ridare vita alla vita.

 

AMA con tutto il cuore” è stata composta da Amadeus e Giovanna e dai ragazzi e dalle ragazze AYA e contiene i seguenti brani:

 

 

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Carl 6X – Jaguar
  3. Vegas Jones – Solido
  4. Tananai – Tango
  5. Coma_Cose – L’addio
  6. Liberato – Tu t’e scurdat ‘e me
  7. Me gustas Tu – Manu Chao
  8. Believer – Imagine Dragons
  9. Don’t stop me now – Queen
  10. Viva la Vida – Coldplay
  11. Ricordati di Vivere – Jovanotti
  12. Boat – Ed Sheeran
  13. Un amore così grande – Il Volo
  14. Panico – Lazza
  15. Mille voci – Mecna
  16. Mientras me curo del cora – karol g
  17. Ma che freddo fa – Nada
  18. Tienatè – Nu Genea
  19. Non mi ricordi più il mare – Gazzelle
  20. Balla – Umberto Balsamo

 

 

La musica come strumento per rispondere a questi bisogni: attraverso la Playlist “AMA con tutto il cuore” Amadeus e Giovanna hanno selezionato insieme ai giovani pazienti i brani che meglio contribuiscono a dare una forte carica e un sostegno emotivo in un momento così difficile della vita.  Con questa iniziativa la coppia intende porre l’attenzione sull’importanza e il ruolo della Ricerca. Il progresso della scienza per la salute di tutti è un impegno che Amadeus e Giovanna sentono fortemente e per questo invitano a scegliere e ad attribuire il proprio 5 x mille alla Ricerca di cui ciascuno, senza distinzione di età, sesso, appartenenza può beneficiare e di cui tutti, nell’arco della vita, potranno aver bisogno.

 

“Voglio ringraziare ciascuno dei ragazzi – confida il presentatore – perché hanno affidato alle parole dei cantautori un senso profondo, traslato nella propria esperienza di vita: la “forza” del giaguaro; la “solidità” della speranza; l’“addio” temporaneo a una vita normale, pronta a ritornare con un meraviglioso “tango”; una serenità, tipica dei giovani che in questo momento “s’e scurdat ‘e me”, di ciascuno di loro, e “due vite” quelle che in questo momento si trovano ad affrontare, attraversando la malattia. A loro rivolgo tutta la mia ammirazione per la forza d’animo con cui stanno vivendo questa esperienza: un esempio per noi tutti”.

 

Fondazione Humanitas per la Ricerca ringrazia Spotify per il supporto offerto all’iniziativa.

 

Print Friendly, PDF & Email