venerdì, Dicembre 3Settimanale a cura di Valeria Sorli

Al Milano Design Film Festival va in scena “Hangar Reloaded”

Al Milano Design Film Festival va in scena “Hangar Reloaded”: lo spirito, il segno e la creatività di Hangar Design Group

Il 23 ottobre, in occasione della IX edizione del Milano Design Film Festival, sarà proiettato il docu-film dedicato a un’agenzia che attraverso il design ha dato forma all’identità di prodotti, marchi, storie d’impresa.

Nella cornice del Teatro Franco Parenti di Milano,”Hangar Reloaded” racconta il viaggio, l’energia e la poetica di  Hangar Design Group. 

Image

Hangar Design Group, Hangar Reloaded

Milano, 23 ottobre 2021 | Al Milano Design Film Festival va in scena Hangar Reloaded, documentario sui 40 anni di lavoro, sulle passioni, sull’etica e la ricerca estetica di Hangar Design Group: uno sguardo intimo e distaccato sul pensiero creativo, la poetica del viaggio e la perenne ricerca dell’idea perduta.

 

Spunto intimistico per un team di progettisti fuori dagli schemi, Hangar Reloaded, diretto dal regista Daniele Barraco, verrà proiettato sabato 23 ottobre presso il Teatro Franco Parenti di Milano (alle ore 11.30 nella Sala Testori, ingresso ufficiale via Botta 18). Il docu-film sarà visibile anche online dal 21 al 24 ottobre, giorni in cui è in programma il MDFF.

Image

Hangar Design Group, Moonriver everywhere home, mobile home (Compasso d’Oro 2011). DESIGN

Il Festival, giunto quest’anno alla sua IX edizione, è incentrato sul tema del “Reset” con oltre 50 film tra corti, lungometraggi, fiction e documentari, film sperimentali o narrativi, suddivisi nelle tematiche Architecture, Design, Urban Life, Sustainability, Biography, Art of thinking e Food.

 

Agenzia creativa internazionale, fondata da Alberto Bovo e Sandro Manente nel 1980 a Mogliano Veneto – oggi con sedi anche a Milano, New York e Shanghai – Hangar Design Group abbraccia, attraverso la chiave del design strategico, tutti i campi relativi alla progettazione di brand: dalla comunicazione visiva al retail, dal design di prodotto al digital.

Image

Hangar Design Group, Platinum Edition, Ferrarelle (2007). PACKAGE DESIGN

I progetti di Hangar Design Group sono figli di tutti i luoghi e delle esperienze vissuti da un team di creativi che trova nel viaggio la sua essenza primaria. Il docu-film riflette questa costante ricerca, con protagonisti che si muovono dentro le città che frequentano e vivono, in un viaggio continuo, muto, intimo.

 

Un viaggio fisico, oltre che metaforico, che li porta ad attraversare città, confini, continenti – dalla vicina e amata Venezia alle più lontane Shanghai e New York. Il regista fissa lo sguardo sui protagonisti, creando una trama di movimenti lenti, indugi, continue esplorazioni.

Image

Hangar Design Group, Acera One-O-One, tazza (Red Hot Design Award 2016). PRODUCT DESIGN

“Ho cercato di creare un punto di vista personale su un gruppo di visionari innamorati delle ideeDaniele Barraco, regista.  “Questo lavoro è nato con un processo inverso e sottrattivo dove la sceneggiatura si è generata quasi in maniera spontanea durante le riprese e perfezionata poi fino all’essenza in fase di montaggio. Spesso quando descrivi gli altri attraverso te stesso finisci per scoprire una “terza dimensione” fatta di collettività: Hangar Reloaded è una nitida e palpabile sospensione di quel processo creativo.” 

 

“Continuiamo a guardare avanti verso nuovi obiettivi e nuovi territori. In 40 anni Hangar Design Group è diventata multiculturale, nomade e multidisciplinare. Volevamo celebrare questo importante traguardo con un progetto che fosse, prima di tutto, omaggio a coloro che hanno contribuito a scrivere questa storia e crearne le fondamenta. Oltre alla terra dove tutto ebbe inizio” Arch. Alberto Bovo.

Print Friendly, PDF & Email