domenica, Settembre 19Settimanale a cura di Valeria Sorli

The Prom

The Prom

Regia: Ryan Murphy

Anno: 2020

E’ la vigilia del ballo scolastico più atteso dell’anno nella piccola cittadina di Edgewater, in Indiana, e tutti gli studenti del liceo si stanno preparando al grande evento. C’è solo un “piccolo problema”: una ragazza, la solare Emma (Jo Ellen Pellman), vorrebbe portare al ballo la sua fidanzata, ma per molti compagni e per il comitato genitori e insegnanti della scuola questa è una cosa inammissibile e contro le regole.

Quando la notizia comincia a fare il giro del web, a New York un gruppo di attori di musical, privi di ingaggi o ormai snobbati dalla critica, decide di aiutare la giovane, sperando così di riguadagnare con il proprio intervento l’attenzione del pubblico. Dee Dee (Meryl Streep), Barry (James Corden), Angie (Nicole Kidman) e Trent partono dunque alla volta di Edgewater ed irrompono nella vita quotidiana di una cittadina chiusa e bigotta, sostenendo fino all’ultimo la causa di Emma a suon di canzoni e numeri di ballo.

A dirigere questo coloratissimo e vivace musical c’è Ryan Murphy, regista e creatore di celebri serie tv come “Nip/Tuck”, “Glee” e “American Horror Story”, che adatta per il cinema l’omonimo musical di Broadway del 2016. La parte del leone la fa la sempre eccellente Meryl Streep, la cui presenza e doti canore (“Mamma mia!”) sono pronte in ogni inquadratura ad eclissare chi le sta attorno, ma tutto il cast si fa notare per bravura e coesione, in particolare il simpatico James Corden (“Into te woods”, “Cats”), nei panni di un esuberante gay.

Alla fine trionfano il buon senso e i sentimenti e anche il gruppo di attori, partiti a sostenere Emma per puro opportunismo, si lascia coinvolgere autenticamente in una lotta per le pari opportunità, demolendo la barriera di anacronistica intolleranza della cittadina e mettendo a nudo anche i lati più fragili di se stessi. E tanto basta per apprezzare un film non proprio originale e dalla regia piuttosto televisiva, orientata ad un pubblico giovane, ma ricco di canzoni orecchiabili e con un cast di prim’ordine. “The Prom” è visibile in streaming sulla piattaforma Netflix.

Print Friendly, PDF & Email