giovedì, Luglio 25Settimanale a cura di Valeria Sorli

Romina Falconi- Centro d’Ascolto Rottincuore

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, in occasione della VI edizione di Milano Dancing City, il 14 luglio torna a Milano (Piazza San Carlo), il CENTRO D’ASCOLTO ROTTINCUORE di ROMINA FALCONI!

 

Si tratta di un format sociale e gratuito ideato da Romina Falconi in cui la cantautrice romana sarà a disposizione, insieme con la psicologa Monia D’Addio (nonché presidente Agedo Novara) per i confessionali e gli approfondimenti di alcuni temi molto importanti come: la dipendenza affettiva, la positività tossica, confini e crepe interiori, l’importanza del consenso, spunti per una lotta intersezionale. Il CENTRO D’ASCOLTO sarà attivo dalle 14:00 per tutta la durata dell’evento e costituirà inoltre la fucina da cui nasceranno due atti performativi che coinvolgeranno il Centro Storico e i/le performer del Centro ArteMente (ore 16.20 e ore 17.50).

 

«Il Centro d’Ascolto è un esperimento sociale che ho ideato nel 2018, a seguito di una serie di testimonianze e confidenze che ricevevo via social, nella posta – afferma Romina Falconi – Ho pensato sarebbe stato bello ricevere quelle confidenze di persona e poter essere utile: trovavo interessante che fosse la cantautrice ad ascoltare, invece che essere ascoltata.  Ne è nato un evento bellissimo, un vero e proprio confessionale in cui ognuno è libero di ascoltare o raccontarsi, il tutto in un clima confortevole, divertente e profondamente accogliente. Grazie al Centro d’Ascolto ho avuto poi l’idea del concept album Rottincuore. Sono davvero entusiasta di collaborare con il Centro di Alta Formazione ArteMente, che organizzerà un evento aperto a tutti in piazza San Carlo, a Milano, dove, sia io che Monia avremo una piccola Pagoda dedicata dove ricreare il confessionale».

 

L’evento è organizzato da ArteMente, Centro di Alta Formazione con il contributo del Ministero della Cultura e Fondazione Cariplo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, con la partnership della rete dance card.

 

Rottincuore è il progetto artistico e multidisciplinare di Romina Falconi che unisce la musica, la scrittura, l’illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana: una raccolta di personaggi e personalità, un racconto musicale e letterario descritto attraverso le parole dei peccatori, dando voci ai carnefici e alle nostre ombre per mostrarne le sfumature, senza stigmatizzarle, provando ad analizzarne cause scatenanti e sentimenti contrastanti.

 

Dopo “La Suora”, “Lupo Mannaro”, “Maria Gasolina”, il quarto brano “Rottincuore” è LA SOLITUDINE DI UNA REGINA una ballad che racconta la storia di una regina prigioniera dell’assenza. Circondata dalla magnificenza del suo regno e dall’ammirazione della sua gente, la regina rappresenta un’icona di potere e bellezza. Tuttavia, dentro le mura del suo castello, si cela un’anima incompleta e destinata alla ricerca eterna di ciò che non può più avere. Il ROTTOCALCO Vol. 4”, il libro, in edizione limitata e da collezione, sviluppa i temi del nuovo brano attraverso approfondimenti firmati dalla stessa cantautrice, da psicologi, giornalisti, scrittori e illustratori, è disponibile in pre-order sul sito ufficiale: www.rottincuore.com

 

Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale, realizzato dal regista Niccolò Savinelli presso Villa Bossi di Bodio Lomnago in provincia di Varese con le coreografie di Christian Consalvo e Nicolò Abbattista e la partecipazione dei performer di ArteMente, Centro Di Alta Formazione Per La Danza (https://www.youtube.com/watch?v=Lfzsiz5PnCY)

 

Nata a Roma nel quartiere di Torpignattara, Romina Falconi è cantautrice indipendente socia e direttrice artistica di Freak&Chic. Ha all’attivo due album in studio: “Certi Sogni Si Fanno Attraverso Un Filo D’odio” e “Biondologia (L’arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso)”. Nel 2022 annuncia il nuovo album “Rottincuore” di futura pubblicazione, anticipato dai singoli “La Suora”, “Lupo Mannaro” e “Maria Gasolina”, accompagnati dall’uscita di un meta-libro, il “Rottocalco“. Dal 2018 ha creato un Centro D’Ascolto: un luogo attraverso il quale potersi confrontare, con la presenza della psicologa Monia D’Addio. Il centro d’ascolto è un esperimento sociale gratuito e aperto a tutti.

www.rottincuore.com

www.freaknchic.it

Print Friendly, PDF & Email