giovedì, Dicembre 12Settimanale a cura di Valeria Sorli

Festival di Fotografia – 33a Edizione

ATLAS

Dal 13 al 29 settembre per tre fine settimana torna

la 33a edizione del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone

con la Direzione Artistica di Alex Majoli

 

15 fotografi internazionali, 11 mostre, 3 personali dedicate a vincitori di premi,

una residenza e due esposizioni realizzate dagli studenti delle scuole coinvolte,

ma anche letture portfolio, editoria specializzata e conversazioni.

 

Con la Direzione Artistica di Alex Majoli,

il Festival propone un percorso di educazione all’immagine fotografica per giovani generazioni, un atlante visivo che offre uno sguardo

sulla contemporaneità e le sue mille sfaccettature.

 

Protagonisti dell’edizione 2024 sono Richard Billingham, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Abdulhamid Kircher, Stacy Kranitz, Billy H.C. Kwok, Francesco Lughezzani & Archivio San Servolo, Maurizio Montagna, Adam Rouhana, Roland Schneider, Lindokuhle Sobekwa, nelle mostre curate da Alex Majoli, affiancati da Marina Caneve, Ariya Karatas, Massimo Napoli,

Tommaso Palmieri, nelle mostre collaterali, e da Silvia Camporesi.

 

13-29 settembre 2024

(weekend 13-15, 21-22 e 28-29 settembre)

 

Scuola primaria Dante Alighieri, Istituto comprensivo Giulio Cesare,

Consorzio di Bonifica, Vecchia Pescheria e Fototeca Marco Pesaresi

Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena)
www.sifest.it

Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), 11 luglio 2024. ATLAS è il titolo della 33a edizione del SI FEST – uno dei più longevi festival di fotografia in Italia, diretto per il terzo anno dal fotografo Alex Majoli – ispirato dall’enciclopedico atlante della memoria, Bilderatlas Mnemosyne, dello storico dell’arte e critico tedesco Aby Warburg (Amburgo, 1866-1929).

 

Dal 13 al 29 settembre 2024 – nei weekend del 13-15, 21-22 e 28-29 settembre – ATLAS porterà a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) mostre di autori nazionali e internazionali, incontri, letture portfolio, laboratori e ricerche sul tema, ampio e dalle mille letture possibili, dell’archivio.

 

Coinvolgendo artisti internazionali come Richard Billingham, Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Stacy Kranitz, Abdulhamid Kircher, Billy H.C. Kwok, Adam Rouhana, Roland Schneider, Lindokuhle Sobekwa e fotografi italiani riconosciuti in ambito internazionale come Francesco Lughezzani & Archivio San Servolo e Maurizio Montagna, l’edizione 2024 del SI FEST si presenta come un atlante visivo che propone uno sguardo sulla contemporaneità, esplorando continuità e trasformazioni della società e dei suoi simboli, suggerendo nuove possibili chiavi di lettura.

 

Questa edizione del SI FEST arriva in un anno importante per la fotografia nella nostra città: quello in cui è stata inaugurata la fototeca “Marco Pesaresi”, una vera e propria casa della fotografia di Savignano – dichiara l’assessora alla cultura di Savignano sul Rubicone, Roberta Armuzzi –. Forti di questo nuovo luogo di unità e di identità per la nostra comunità, e nel solco dell’esperienza pregressa ormai pluritrentennale, stiamo lavorando per una nuova edizione che sia una scommessa, per rendere la fotografia ancora più protagonista, per la nostra città e anche per tutti i fruitori, sia addetti ai lavori che appassionati di questa arte“.