venerdì, Dicembre 13Settimanale a cura di Valeria Sorli

Cocciglia “SOLO // CAOS”

“SOLO // CAOS”, il nuovo atteso album del cantautore abruzzese Cocciglia. Composto da 14 tracce elettro/pop dai testi pungenti, ironici, e provocatori, il disco esplora temi attuali e universali, come la solitudine, la rabbia interiore, e il caos emotivo che spesso accompagna il percorso di vita.

 

“SOLO // CAOS” segna un’evoluzione sonora decisa rispetto al primo lavoro di Cocciglia, con arrangiamenti elettronici intensi e atmosfere cupe che trasmettono un senso di smarrimento e asfissia, sentimenti che, paradossalmente, indicano anche la possibilità di rinascita.

 

Tra i brani dell’album troviamo “S.D.U.Q.D. (storia di un quarantenne depresso)”, singolo attualmente in rotazione radiofonica, che racconta con tagliente ironia il malessere di un uomo imprigionato in una vita stereotipata e priva di felicità, e “Animale sleale”, finalista al Premio De André 2020 e vincitore del premio del giornale La Repubblica. Presenti anche “La mia giostra” e “A malapena”, finalisti rispettivamente al Premio Amnesty International 2023 e al Premio de André 2024, e “Azzurro Rosa”, che ha raggiunto la semifinale del Festival di Castrocaro 2023.

 

Un album che abbraccia il contrasto tra la voglia di ribellione e l’accettazione dei propri limiti, in cui ogni traccia, con sonorità potenti e testi evocativi, disegna un quadro vivido del caos emotivo che segna l’età adulta.

 

TRACKLIST: “Nuances”, “Dissocial”, “A malapena”, “Ascendente scorpione”, “La felicità”, “Collane”, “La mia giostra”, “Estate cattiva”, “Ma’ pa’”, “Cloe”, “Animale sleale”, “S.D.U.Q.D. (storia di un quarantenne depresso)”, “Re Artù”, “Azzurro Rosa”.

 

BIOGRAFIA

Simone Cocciglia, cantautore abruzzese, nato a L’Aquila. Vincitore del Premio Mia Martini 2017 con il suo brano “Cercavo un senso”. Si aggiudica il secondo posto al “Premio Nazionale Musica D’Autore Poggio Bustone 2013” con “Enti serpenti” che successivamente verrà inserito nella compilation di successi pop Hit Mania Estate 2014. “La mongolfiera” viene selezionata da Red Ronnie per la rassegna musicale “Voci del Mediterraneo” ed arriva alla finale nazionale del “Premio Donida”. È tra gli 8 finalisti del Premio “Musica Controcorrente” tenutosi al CET di Mogol dove vince il Premio “Omaggio a Mogol” reinterpretando un suo celebre successo accompagnato dalla sua band. #Nonècosìimportante, dopo essere entrato nella TOP 10 della classifica ufficiale cantautori di ITunes, entra a far parte della compilation Hit Mania Estate 2015. “Pozzanghera (solo alibi)”, viene presentato in anteprima nella cornice del Mapei Stadium di Reggio Emilia durante l’intervallo dell’evento calcistico Sassuolo – Sampdoria valido per la Seria A Tim. È finalista ad Area Sanremo 2018 col brano “Narciso”. La sua “Indisciplinato” vince il premio miglior brano radiofonico al Festival Nazionale “Fatti sentire” tenutosi a Cinisello Balsamo lo scorso giugno. A Novembre 2019 ha presentato in anteprima al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila il suo primo album dal titolo “Lascio andare” con l’etichetta discografica “Onda Dischi” disponibile in tutti i digital store. È tra gli 8 finalisti del Premio De André 2022 in cui vince con il suo brano “Animale sleale” la targa del giornale “La Repubblica”. Semifinalista al 1mnext 2022, il contest del primo maggio. Finalista del premio Amnesty International 2023 “Voci per la libertà” con il brano “La mia giostra”. Tra i 30 semifinalisti del Festival di Castrocaro 2023 con “Azzurro Rosa”. Finalista per la seconda volta, al Premio De André 2024, con “La mia giostra”.

Facebook: https://www.facebook.com/simonecoccigliaofficial
Instagram: https://www.instagram.com/cocciglia_
TikTok:  @cocciglia