sabato, Giugno 22Settimanale a cura di Valeria Sorli

Maria Pia Pizzolla- Equlibrio?

Si chiama “Equilibrio?” il nuovo brano di Maria Pia Pizzolla.
Il pezzo è scritto dalla stessa cantautrice ed è un urlo – per tutte le donne di oggi e di ieri e soprattutto per quelle che verranno – contro la violenza.
“Le donne sono state sempre al secondo posto, hanno spesso subito violenza, abusi e ingiustizie da parte dell’uomo” dice con fermezza Pia e aggiunge “parlo perché questa violenza l’ho subita.
Ho una famiglia patriarcale e ho dovuto lavorare su me stessa per vedere e uscire da quegli schemi”.
Oggi, la cantante, vorrebbe che quest’urlo possa servire a tutte le donne che subiscono delle violenze dall’uomo, dalle piccole parole svalutanti ad atti di femminicidio, ad aprire gli occhi e fare qualcosa per cambiare questa situazione con un “Possiamo farlo!”
Biografia:
Maria Pia Pizzolla, è nata a Foggia ma da vent’anni vive a Camaiore (provincia di Lucca) dove è insegnante di canto. La sua carriera prende il volo nel 2001, dapprima come corista per Zarfati, poi entra nella scuola di
“Saranno Famosi” (divenuto poi “Amici”). Rimane nella scuola per tutto l’anno uscendo solamente a due puntate dalla finale.
Nell’estate del 2002 partecipa al “Tim Tour” per promuovere il disco omonimo – che raggiungerà le 500mila copie vendute – con tutti i ragazzi della scuola di “Saranno Famosi”.
Nel frattempo, nel settembre dello stesso anno, partecipa insieme ai SuperZoo al programma televisivo “Destinazione Sanremo” su RAI 2 condotto da Pippo Baudo e Claudio Cecchetto risultando tra i vincitori che andranno a partecipare, l’anno successivo, alla sezione Giovani di Sanremo.
L’album “Altri Tipi di Storie”, contenente il singolo portato a Sanremo “Tre Fragole”, ha venduto 15mila copie.
Nel 2003, è ospite in svariati programmi quali: Le Iene e Maurizio Costanzo Show. Mentre è ospite fissa nel programma televisivo “Buona Domenica”. Nel 2020 intraprende la carriera da solista.
Print Friendly, PDF & Email