domenica, Ottobre 17Settimanale a cura di Valeria Sorli

Perchè usare Pinterest?

Prova a fermarti un attimo e a chiederti: quanto tempo passi sui social media? In un giorno siamo capaci di stare anche per più di 4 ore attaccati sulla home di Instagram o sul feed di Twitter. Le piattaforme digitali sono diventate il nostro rifugio, il posto in cui ci sentiamo “sicuri”, dove manca il contatto umano che si trasforma in rapporti virtuali con le persone dall’altra parte dello schermo.

Queste applicazioni sono dei canali efficientissimi per comunicare; se stai iniziando una piccola attività o stai cercando di promuovere il tuo personal brand, la risposta è: inizia a postare contenuti di valore per aumentare la tua visibilità.

Non dimenticarti però di Pinterest! Molti business infatti, lo sottovalutano perché non conoscono suo il potenziale. Permette di indirizzare la propria strategia verso un target di consumatori preciso, una nicchia ben diversificata.

L’iscrizione a questo social è gratuita e la caratteristica che lo distingue da Instagram o Tik Tok, è la sua funzione di motore di ricerca visivo. Gli utenti (i pinners), possono prendere ispirazione dalle foto che la piattaforma gli propone, salvando le più attraenti nella loro bacheca. In questo modo, Pinterest proporrà elementi simili a quelli conservati nel proprio profilo.

Puoi postare anche tu: pubblicizza il tuo prodotto o la tua persona, linkando il tuo sito web o una pagina che spieghi meglio quello che stai promuovendo.

Cerca di interagire con i tuoi followers specialmente tra le 20 e le 23, concentrandoti quindi sulla fascia oraria serale, in modo da raggiungere più persone possibili.

Devi quindi trovare il modo di trasformare i tuoi seguaci in clienti: utilizza strumenti come Canva o Lightroom per attirare l’attenzione della tua nicchia e creare Pin diversi e che saltano all’occhio. Osa, sii te stesso e non dimenticarti di essere diretto e specifico: alla gente piace il contenuto chiaro ed essenziale.

Trova tutti gli strumenti necessari e in grado di tenere sempre più alto l’engagement con la tua community; informati su quello che succede intorno a te e lontano da te; trova il tuo punto di forza, trova il tuo Unique Selling Point. Aggira il tuo business attorno a questo elemento che ti rende unico sul mercato, senza tralasciare le esigenze della tua clientela.

I canali di comunicazione sono infiniti e vanno infatti scelti con cura. Con Pinterest potrai avvicinarti ancora di più alle persone interessate al tuo brand e alla tipologia di prodotto o servizio che metti a disposizione.

Se è questo il tuo sogno e quello per cui vuoi batterti, che aspetti ad iscriverti a Pinterest?

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