Dopo lo straordinario successo della passata edizione, anche in questa stagione il Festival propone I Luoghi del vino, un progetto che vuole celebrare il GranMonferrato, rappresentato dalle città di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada e dai loro rispettivi territori. Nell’ambito di tale ciclo, realizzato in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori del GranMonferrato, Echos ambienta alcuni concerti nei meravigliosi paesaggi del Monferrato e delle sue rinomate cantine, in luoghi legati all’antica cultura vitivinicola del territorio.
Il prossimo appuntamento del ciclo I Luoghi del vino sarà sabato 7 giugno alle 17 nell’Azienda Ca. Faso’ di Bistagno, nell’acquese, per il concerto di The Silberschlag Collective, straordinario gruppo strumentale proveniente dagli Stati Uniti, impegnato in un’intensa scaletta con pagine di Brahms, Mercadante, Bolling, Piazzolla.
L’ultimo appuntamento del ciclo è sabato 21 giugno alle 17.30 presso la Distilleria Mazzetti di Altavilla Monferrato, nel territorio del casalese. Protagonista dell’evento sarà il Trio Johannes, formato da Francesco Manara (Primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala e del Quartetto d’archi della Scala), Massimo Polidori (Primo Violoncello della stessa orchestra e dello stesso quartetto) e dall’eccellente pianista Claudio Voghera.
Al termine di ciascun concerto è prevista una degustazione che consentirà di conoscere la qualità e la grande varietà dei vini del territorio. In ogni concerto, inoltre, il pubblico avrà l’opportunità di seguire visite guidate: della Cantina dell’Azienda Ca. Faso’ e della Distilleria Mazzetti con il suo originale Museo della grappa.
L’immagine di Echos 2025 è realizzata dall’art designer Danilo Seregni.
Echos 2025 si avvale del contributo di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ed è realizzata in collaborazione con numerose Amministrazioni Comunali (Alessandria, Alluvioni Piovera, Altavilla Monferrato, Bistagno, Casale Monferrato, Cassano Spinola, Castelnuovo Scrivia, Felizzano, Fubine Monferrato, Grondona, Masio, Morbello, Novi Ligure, Sale, Sezzadio, Silvano d’Orba, Tagliolo Monferrato, Tortona, Valenza e Voltaggio), Associazioni del territorio (Arcangelo Pinacoteca Voltaggio, Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, Corsari di Morbello, Fondazione Robotti, Sistema Bibliotecario Tortonese), privati (Castello di Piovera, Ca. Faso’, Mazzetti d’Altavilla, Associazione Castello di Tagliolo), il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, Alexala, Strada dei vini e sapori del GranMonferrato e gode del Patrocinio della Commissione Europea.