sabato, Maggio 21Settimanale a cura di Valeria Sorli

Marisa Monte- Portas

Foto: Leo Aversa

Cantautrice, musicista, producer,
vincitrice di 4 Latin Grammy Awards
e prima artista brasiliana a vincere il Premio Tenco Internazionale
MARISA MONTE
SI AGGIUNGONO DUE NUOVE DATE

IN ITALIA AL TOUR
“PORTAS”
16 GIUGNO: MILANO – TAM TEATRO ARCIMBOLDI
18 GIUGNO: CAGLIARI – TEATRO MASSIMO (NUOVA DATA)
9 LUGLIO: PERUGIA – UMBRIA JAZZ 22, ARENA SANTA GIULIANA (NUOVA DATA)

 

 

La cantautrice, musicista, producer, vincitrice di 4 Latin Grammy Awards e prima artista brasiliana a ricevere il Premio Tenco Internazionale MARISA MONTE tornerà a esibirsi dal vivo in Italia con il suo tour “PORTAS”. Al live già annunciato, previsto il 16 giugno al TAM Teatro Arcimboldi Milano (Ore 21.00 – Viale dell’Innovazione, 20), prima data in Europa del tour, si aggiungono ora due nuovi show!

Questi i due nuovi imperdibili appuntamenti:

18 giugno 2022: CAGLIARI – TEATRO MASSIMO (ore 21.00 – Via E. De Magistris, 12)
9 luglio 2022: PERUGIA – UMBRIA JAZZ 22, ARENA SANTA GIULIANA (ore 21.00  – Via Baldassarre Orsini, 06121)

 

La cantautrice brasiliana più acclamata torna in Italia per tre serate scandite dalle raffinate musiche del suo ultimo album “PORTAS” (Sony Music), pubblicato a luglio 2021, che unisce sonorità del Pop brasiliano contemporaneo e influenze Jazz e Soul.

 

I biglietti per la data di Milano sono disponibili sui circuiti TicketOne e al link https://ticket.teatroarcimboldi.it/acquista-biglietti/default.aspx?ID=411.

 

Il concerto che si terrà a Cagliari si inserisce nel contesto dei Grandi Eventi 2022 di Sardegna Concerti, in collaborazione con Jazz in Sardegna. È possibile acquistare i biglietti al link di seguito: https://bit.ly/MarisaMonteCagliari.

 

Per quanto riguarda la serata nell’ambito di Umbria Jazz 22, festival jazzistico italiano che si tiene a Perugia dall’8 al 17 luglio, i biglietti sono disponibili a partire da oggi al seguente link: https://www.umbriajazz.it/biglietti/. Gli show italiani sono prodotti e organizzati da Intersuoni.

 

“Portas” è un lavoro caratterizzato dall’intenso intreccio di sonorità Jazz e Soul che, insieme ad eleganti arrangiamenti vocali, accompagnano alla perfezione le delicate sfumature della voce di Marisa Monte, totalmente immersa, anche poeticamente, tra i diversi argomenti trattati. Di recente, l’artista ha lanciato il nuovo singolo “Pra Melhorar” feat. Seu Jorge y Flor, sempre estratto da questo album.

 

L’album evidenzia la capacità di Marisa di unire facilmente generi musicali differenti a uno stile e maturità che derivano dall’esperienza acquisita durante la sua straordinaria carriera. A causa della pandemia, l’album “Portas” è stato registrato, mixato e masterizzato nel suo studio di Rio de Janeiro. Gli interventi dei guests sono stati realizzati in collegamento con gli studi di Lisbona, Los Angeles e New York.

 

Oltre al Premio Tenco Internazionale e ai 4 Latin Grammy Awards, nel corso della sua carriera Marisa Monte ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e i suoi due album “MM” (1989) e “Verde, Anil, Amarelo, Cor-de-Rosa e Carvão” (1994) sono stati inseriti nella classifica “100 Best Albums of Brazilian Music History” di Rolling Stone. Marisa Monte è nota anche per il progetto Tribalistas con cui ha dato vita a due fortunati album insieme ad Arnaldo Antunes e Carlinhos Brown e al singolo “Já sei namorar”, che ha spopolato in tutto il mondo e che è giunto nel 2022 al suo ventennale. L’artista brasiliana, sin dagli inizi della sua carriera, è stata acclamata dalla critica per la sua versatilità e la sua capacità di spaziare tra vari generi musicali, che vanno dal pop al pop rock, alla samba, al jazz e alla musica tradizionale del suo paese. Marisa Monte ha registrato un duetto con il frontman dei Talking Heads David Byrne e ha collaborato con artisti come Arnaldo Antunes, Nando Reis, Julieta Venegas, Marc Ribot, Bernie Worrell, Philip Glass, Devendra Banhart e molti altri.

 

credito-Leo-Aversa

 

Print Friendly, PDF & Email