martedì, Aprile 14Settimanale a cura di Valeria Sorli

L’Opéra de Monte-Carlo | Il trovatore di Verdi

L’Opéra de Monte-Carlo presenta Il trovatore di Giuseppe Verdi, una produzione dell’Opéra de Monte-Carlo in coproduzione con il Teatro Real di Madrid e la Royal Danish Opera, in scena il 22, 24, 26 e 28 marzo 2026.

 

Sotto la direzione musicale di Giacomo Sagripanti, questo allestimento firmato da Francisco Negrin indaga le forze drammatiche al cuore del libretto verdiano, attraversando passioni ostacolate, lotte di potere e tragedie familiari.

 

Il cast riunisce alcune tra le voci più autorevoli della scena lirica internazionale: Pretty Yende e Alexandra Marcellier si alterneranno nel ruolo di Leonora, Artur Ruciński interpreterà il Conte di Luna, Piero Pretti darà voce a Manrico e Varduhi Abrahamyan vestirà i panni di Azucena. Completano il cast Evgeny Stavinsky (Ferrando) e Annunziata Vestri (Ines), insieme al Coro dell’Opéra de Monte-Carlo e all’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo.

 

Il trovatore è un’opera di contrasti folgoranti, in cui le arie più celebri si rispondono all’interno di una drammaturgia incalzante, animata da emozioni umane nella loro più cruda e autentica verità.

 

 

 

Opera

Domenica 22 marzo 2026 – ore 15
Martedì 24 marzo 2026 – ore 20 (Gala)
Giovedì 26 marzo 2026 – ore 20
Sabato 28 marzo 2026 – ore 20.30

 

Opéra de Monte-Carlo

Pl. du Casino, 98000 Monaco

Direttore d’orchestra | Giacomo Sagripanti
Regia | Francisco Negrin
Scene e costumi | Louis Désiré
Luci | Bruno Poet
Maestro del coro | Stefano Visconti
Maestro collaboratore (repetiteur) | David Zobel
Assistente alla regia | Jean-Michel Criqui

Assistente ai costumi | Nicolo Cristiano
Assistente alle luci | Robert Butler

 

Conte di Luna | Artur Ruciński
Leonora | Pretty Yende (22, 24, 26 marzo) / Alexandra Marcellier (28 marzo)
Azucena | Varduhi Abrahamyan
Manrico | Piero Pretti
Ferrando | Evgeny Stavinsky
Ines | Annunziata Vestri
Ruiz | Reinaldo Macias
Un messaggero | Benoit Gunalons

 

Coro dell’Opéra de Monte-Carlo
Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo

 

5 Comments

Comments are closed.