mercoledì, Luglio 24Settimanale a cura di Valeria Sorli

Le cene segrete in luoghi insoliti

 

LE CENE SEGRETE IN LUOGHI INSOLITI, I FESTIVAL CULINARI, LA GRAPPA E I FORMAGGI

Festival culinari, mercatini contadini, escursioni gastronomiche: ecco tutti gli appuntamenti golosi per scoprire la regione del Kufsteinerland (in Tirolo, Austria). In questo angolo di Austria, incastonata tra le montagne e idilliaci laghi, gli appuntamenti gastronomici sono un pretesto in più per innamorarsi di questo territorio, che oltre alle proposte sportive, ricreative, wellness e culturali ammalia per la tradizione della buona cucina tirolese. Negli villaggi pittoreschi, tutti a misura d’uomo, gli eventi che ammaliano il palato sono numerosi, a partire dalle esperienze culinarie uniche presso luoghi mantenuti segreti fino all’ultimo e alle sagre tradizionali nelle intime piazze dei paesi.

 

Dal 3 maggio al 13 settembre 2019: le cene segrete

Natur.Küche Kufsteinerland

Kufsteinerland ama stupire gli ospiti: una volta al mese viene organizzata un’insolita cena, in un luogo magico con un menu speciale. Si può cenare in un antico maso, nella fortezza, in un attico. Certamente non in un tradizionale ristorante. L’indirizzo (e il menu) sono svelati solo all’ultimo momento. La tavola apparecchiata per 20 persone diventa un appuntamento originale, riservato a chi apprezza l’autenticità del territorio, che invita a lasciarsi andare e affidarsi all’arte dell’ospitalità tirolese. Questo evento si chiama Natur.Küche e comprende una cena di 4 portate, vino compreso, a base di ingredienti tipici a Km0. Il 3 maggio, in occasione dell’evento culturale e musicale dell’anno “Passionsspiele”, i piatti sono dedicati alla Passione e la location è allestita in un posto (sconosciuto fino all’ultimo) a Erl. Il 15 giugno è la volta del paese di Ebbs: tema della serata la cucina segreta. Il 5 luglio la cena è nel “capoluogo” di Kufsteinerland, ovvero la cittadina di Kufstein, sede della più celebre azienda storica di bicchieri, Riedel; titolo della serata è “Glas.Küche”. Il 2 agosto, a Bad Häring la cucina è „vitale“ mentre il 13 settembre l’ultimo appuntamento con la cena misteriosa torna a Kufstein e i piatti vengono dedicati alle montagne circostanti, la catena del Kaisergebirge. (Costo: 65 euro a persona)

 

 

KUlinaria dal 10 al 12 maggio 2019

Culinary Festival & Street Food Market Festival Kufstein

Lo Street Food Market Festival crea nella zona Fischergries, lungo il fiume Inn, un’atmosfera di festa intrisa di sapori e profumi. In quest’area di 3.000 m², dal 10 al 12 maggio, vengono proposte da tanti stand e bancarelle non solo piatti della cucina austriaca, ma ricette internazionali e creative, con artisti, chef, esperti di vino e del mondo culinario che spaziano tra spezie esotiche, tecniche innovative di cottura, verdure dimenticate, ingredienti a km 0 e ricette lontane. Le specialità sono per tutti i gusti: per amanti della carne, della cucina vegetariana, vegana, asiatica, mediterranea e ovviamente austriaca; non possono mancare ovviamente i formaggi, la pancetta e la grappa distillata in casa, la birra prodotta nel territorio, gli gnocchi di pancetta, i fagottini di formaggio pressato, fatti con formaggio di montagna o formaggio grigio tirolese,  i classici “Gröstl” tirolesi, il “Marend”, che viene servito come spuntino o pasto leggero, composto da pancetta, formaggio, rafano e pane della fattoria. Dal 10 al 12 maggio Kufstein diventa il luogo dei sapori: KUlinaria è l’esplosione della creatività legata al cibo e alla sua cultura.

 

Dal 12 al 13 luglio 2019: il vino (e i bicchieri) sono i protagonisti

Wine Festival Kufstein

Vini bianchi, rossi e rosati, fruttati, vellutati, floreali. Il Wine Festival è totalmente dedicato al vino, che viene degustato nella cornice di Kufstein, tra le montagne del Kaisergebirge, l’austera fortezza che domina dalla collina e tra i paesaggi magici tirolesi. Il Wine Festival Kufstein si differenzia in quanto la cittadina è la sede della fabbrica di bicchieri più famosa del mondo: Riedel Glass Kufstein. Il vino qui è servito nel bicchiere giusto, dalla forma creata appositamente per valorizzare i sentori specifici di un vino. I vignaioli delle città partner di Kufstein, come Langenlois e Rovereto, propongono i loro vini nei bicchieri appositi: la degustazione diventa un’arte complessa, che spazia dal gusto alla vista. Info: ingresso libero, da venerdì a sabato, a partire dalle 17, City Park Kufstein, con musica dal vivo.

 

12 settembre 2019 “Dietro le quinte”: serata culinaria a Niederndorf

Behind the scenes

Specialità tirolesi tradizionali, profumi alpini di ricette tipiche e soprattutto profumo di pane; quello che si scopre entrando nel laboratorio del fornaio del paese, dove ci si sente immersi dal rassicurante profumo del pane appena sfornato. Il 12 settembre è l’occasione per sbirciare dietro le quinte, entrare nelle piccole aziende artigianali di Niederndorf e vedere come si producono i vari manufatti. E’ l’unico giorno dell’anno dove immergersi nella cultura e nella tradizione del piccolo paese tirolese. Ogni imprenditore cerca un “alleato culinario” per sorprendere i visitatori con prelibatezze regionali al di fuori del proprio negozio. E così può accadere che uno chef gourmet cucini tra i banchetti del falegname che diventa per l’occasione una destinazione gourmet. Un festival regionale con ingredienti della regione per scoprire la gastronomia e l’artigianato degli otto paesi di Kufsteinerland.

 

 

Prodotti tipici: i formaggi

Tra i prodotti del territorio meritano una citazione i gustosi formaggi prodotti con il latte delle mucche che pascolano in libertà: a Niederndorf, la malga Hatzenstädt  produce da oltre 70 anni Emmental e formaggio d’alpe di altissima qualità, con ingredienti biologici di origine controllata rispettando sempre la stessa ricetta e utilizzando acqua di fonte pura e incontaminata, latte senza insilati, caglio naturale e sale. Sempre a Niederndorf, il caseificio Plangger utilizza un latte biologico grazie alla coltivazione dei pascoli senza prodotti fertilizzanti chimici: le mucche si nutrono di fieno ricco e nutriente, essiccato in modo lento; il formaggio è affinato e lasciato maturare in speciali casere per acquisire un sapore unico e particolare. Un altro caseificio rinomato è Ackernalm a Thiersee, il più grande e moderno caseificio di tutta l’Austria, un tempio dei formaggi pluripremiato.

 

La grappa: l’oro di Kufsteinerland

Anche l’arte della preparazione dei distillati è una vera e propria antica tradizione della Kufsteinerland, che risale a molti secoli fa. La “Tiroler Schnapsroute”, la via delle grappe, è un emozionante itinerario dove assaggiare i diversi distillati, spesso a base di frutta. La via si dirama in 4 percorsi che si snodano portando complessivamente a 37 aziende, dove scoprire il meticoloso lavoro della distillazione. Non solo si assaggiano i distillati: alcune distillerie organizzano veri e propri corsi per imparare questa antica arte. Zum Messerschmied” di Ebbs è tra le più attive: partecipando al corso o assistendo alla visita guidata si impara tutto sulla raccolta della frutta autoctona, sul macero e sull’attenta estrazione dei nobili distillati e liquori pregiati. Con la degustazione guidata si inizia a distinguere e descrivere i vari aromi, assaggiando o solo annusando il distillato. Altri indirizzi da non perdere: “Bliem” di Langkampfen, “Höck” e “Stix” a Thiersee.

 

 

Info: www.kufstein.com

Print Friendly, PDF & Email