mercoledì, Settembre 11Settimanale a cura di Valeria Sorli

Kufsteinerland in autunno

L’autunno in Kufsteinerland è una tavolozza di colori: la ricchezza del bosco misto a latifoglie e conifere potenzia l’effetto sorprendente dei colori di questa stagione magica, contrastando i toni dei faggi, aceri, querce e larici con il verde intenso degli abeti, immobili nel loro verde scuro in tutte le stagioni. Da fine settembre a fine novembre, i pendii e le valli del Kufsteinerland danzano con i cromatismi di una natura molto varia che si appresta a riposare. Le betulle, i sorbi degli uccellatori, i sorbi montani, i noccioli, gli aceri montani, le querce e tante altre varietà di flora punteggiano il paesaggio colorandolo di marrone, beige, rosso, verde chiaro, verde scuro. In questa terra racchiusa tra il fiume Inn e la catena montuosa del Kaisergebirge, ci sono luoghi energetici dove fermarsi a ricaricarsi di energia, circondati da scenari magnifici. A Riedenberg, nei pressi del lago Thiersee, ci si può ad esempio dondolare nel cerchio di legno, immerso nel bosco.

Qui si respira la tranquilla atmosfera autunnale: è tempo di relax, di rallentare il ritmo e di immergersi nella calma dei boschi e delle foreste. Le camminate sui laghi (il Kufsteinerland vanta 6 splendidi laghi immersi nella natura) invitano ad assistere allo spettacolo del foliage che raddoppia il suo fascino in quanto lo scenario si specchia nell’acqua: la luce è più intensa, i colori più vivi e vigorosi. L’autunno diventa un momento straordinario in questi angoli adagiati nella tranquillità: qui si percepisce la carezza della natura che va a riposare.
Per vivere appieno questa stagione speciale, c’è un appuntamento da mettere nel calendario: la transumanza a Thiersee che il 14 e il 21 settembre rallegra il paese con la sfilata delle mucche, riccamente decorate, di ritorno dal pascolo estivo in quota. E’ una festa tradizionale molto sentita: la banda del paese suona, gli abitanti sono vestiti a festa, con gli splendidi abiti tradizionali: in questa cornice pittoresca le mucche agghindate con grandi campanacci e corone di fiori rientrano nelle stalle del paese per trascorrere l’inverno. E’ l’occasione anche per curiosare tra le bancarelle del mercatino contadino e riempiere la dispensa di golosità tirolesi. L’autunno abbraccia anche la città di Kufstein e la sua fortezza: i colori dal giallo al marrone passando per il rosso, colorano i giardini e gli scorci di questo solenne edificio, dove ogni giorno alle 12 si tiene il concerto dell’organo all’aperto più grande del mondo. Anche la città di Kufstein e il suo centro storico si vestono di autunno: l’atmosfera nelle piazze e nelle strade è riposante.
Le temperature miti autunnali rendono le escursioni in bicicletta ancora più piacevoli: si possono raggiungere gli 8 villaggi che punteggiano questo territorio incantevole. Lungo il percorso ci sono tipiche osterie tipiche dove assaggiare i piatti tipici autunnali.
Chi apprezza la gastronomia, può pedalare sul percorso Kaiserweis: il tour porta i ciclisti a nord della catena montuosa del Kaisergebirge e ritorno. Lungo il percorso ci sono numerosi caseifici, panettieri, apicoltori, distillatori, produttori di pancetta e salsicce della regione che invitano a provare i prodotti e visitare i luoghi di produzione, incorniciati dalla magia autunnale. Gli appassionati delle ruote possono partire direttamente dal centro di Kufstein e immettersi sulla ciclabile che costeggia il fiume Inn: un percorso in pianura immerso in suggestivi paesaggi autunnali che si specchiano nell’acqua. Sempre in bicicletta, da Kufstein, si può raggiungere con una pista ciclabile, il paese di Ebbs dove si trova si trova il maneggio più importante del mondo dei bellissimi cavalli Avelignesi (Haflinger). Qui ci sono due moderne sale di equitazione e un grande spazio all’aperto, dove fare lezione davanti ad un paesaggio autunnale da favola: le pareti del Zahmer Kaiser fanno da cornice anche alle passeggiate a cavallo organizzate dagli istruttori del maneggio: in mezzo alle sfumature dell’autunno, praticare equitazione è come cavalcare in un film.
Anche il viaggio è piacevole e green per raggiungere Kufstein che è collegata con 5 comodi treni EuroCity/Railjet al giorno da diverse città d’Italia: la stazione è situata in centro alla splendida cittadina, collegata tramite ad un’efficiente rete di autobus ai vari paesi che gravitano intorno a Kufstein. Ogni struttura alberghiera fornisce agli ospiti la KufsteinerlandCard che permette di utilizzare i mezzi pubblici gratuitamente e offre una serie di attività gratuite, come l’ingresso alla fortezza, la seggiovia per salire al Brentenjoch che conduce alla riserva naturale ‚Kaisergebirge‘, l’utilizzo delle citybike per girare nei dintorni della città.Per ulteriori informazioni: www.kufstein.com

Print Friendly, PDF & Email